Cultura

Frasi, citazioni, auguri, proverbi e aforismi sulla Festa di San Patrizio da mandare via WhatsApp

Il 17 marzo di ogni anno si festeggia San Patrizio perché è la data della morte del Santo Patrono d’Irlanda, avvenuta a Saul nel 461. La storia di Patrizio narra di un ragazzino rapito a 16 anni nel nord dell’Inghilterra da pirati irlandesi per poi essere venduto come schiavo al re dell’Irlanda del Nord. Passati sei anni Patrizio riesce a fuggire e a recarsi in Francia, dove san Germano d’Auxerre lo consacra vescovo e Papa Celestino I gli affida un importantissimo compito, quello di evangelizzare l’Irlanda.
I simboli di San Patrizio, così come quelli che si associano all’Irlanda, sono il trifoglio e il verde, colore tipico dell’isola. Entrambi sono diventati simboli tipici della festa in tutto il mondo. Tra i colori è stato scelto il verde anche perché colore preferito delle fate.
Perché proprio il trifoglio? In che modo è legato alla tradizione e alla storia di San Patrizio? La storia narra che San Patrizio ha spiegato il mistero della santissima Trinità agli irlandesi pro-cristiani proprio utilizzando questa pianta a tre foglie connesse dallo stelo.
Per il suo aspetto folkloristico la festa si è diffusa in tutto il mondo ed è sentita ovunque ci siano irlandesi.

Il Santo di oggi nasce in Britannia , Inghilterra nel 385, in una famiglia cristiana. L’infanzia e l’adolescenza del Santo sono abbastanza serene, e riceve anche una educazione piuttosto elevata. All’età di 16 anni, mentre si trovava in un podere del padre, fu rapito dai pirati irlandesi insieme ad altre migliaia di vittime e fu condotto sulle coste nordiche dell’isola.

Durante gli anni di schiavitù coltivò la sua già profonda fede, e dopo 6 anni riuscì a fuggire.

Tonato a casa, S. Patrizio trascorre alcuni anni insieme ai genitori, diventando diacono e prete. Successivamente si reca in Europa per approfondire i suoi studi ed aiutare i bisognosi. Una volta tonato a casa, si prepara ad una nuova missione: quella di evangelizzare l’Irlanda. Partì dunque nel 432, e in qualità di vescovo missionario celebre l’Eucarestia, consacra presbiteri ed evangelizza tantissime persone.

l suo successo è tale da attirare su di se anche l’attenzione dei nemici, e per difendersi dalle accusi infamanti sul suo conto scrive la Confessione. San Patrizio muore verso il 461 ed oggi è il patrono d’Irlanda. Il significato del nome Patrizia ha origine latina e significa “di stirpe nobile”.

Auguri San Patrizio

Ecco alcune frasi di auguri di buon onomastico Patrizio, messaggi divertenti e dediche per il fidanzato, l’amico o il papà che festeggia oggi il proprio nome. Ma anche immagini spiritose e foto con il nome Patrizia da inviare su Whatsapp e Facebook per festeggiare l’amica, la fidanzata o la mamma che si chiama Patty o Pat.

Alla mamma più bella un augurio special. Ricco di amore ed affetto per te che sei la donna più importante tra tutte!

Alla moglie più dolce e premurosa che un uomo possa desiderare al suo fianco. Buon onomastico amore mio, il tuo nome per me è sinonimo di felicità!

Il tuo nome è un dolce poesia che nessuno potrà cancellare dalle pagine della mia vita. Buon onomastico Patrizia!

Ti faccio i miei più sinceri auguri. Che San Patrizio vegli sempre su di te e ti protegga ovunque tu vada!

Avrei voluto stupirti con una frase speciale, ma credo che la vera bellezza sia nelle cose semplici e genuine, proprio come sono i miei auguri! Felice onomastico!

Ti auguro di trascorrere una gionata felice e spensierata in compagnia dei tuoi cari! 

Proverbi e aforismi sulla Festa

La Festa di San Patrizio è un tempo incantato – un giorno per iniziare a trasformare i sogni dell’inverno nella magia dell’estate.
(Adrienne Cook)

Se un uomo che non sa contare fino a quattro trova un quadrifoglio, ha diritto alla fortuna?
(Stanislaw Jerzy Lec)

Ogni Petalo sul Trifoglio
possa portare un Augurio sulla tua strada
Buona Salute, Fortuna e Felicità
per oggi e ogni giorno.
(Anonimo)

Adesso è dolce la vecchia Irlanda
verde smeraldo oltre la schiuma,
risveglia dolci ricordi,
chiama il cuore a casa.
(Anonimo)

L’Irlanda, l’isola dei santi e dei saggi.
(James Joyce)

Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano.
(San Patrizio, Benedizione del viaggiatore irlandese

Frasi divertenti e tipiche per San Patrizio

Vediamo adesso una serie di frasi tipiche di San Patrizio che possono aiutare a comprenderne meglio il significato e altre divertenti, perfette per animare la festa, dette anche da autori e personaggi celebri e incentrate in particolar modo sulla birra:

  • “La Festa di San Patrizio è un tempo incantato – un giorno per iniziare a trasformare i sogni dell’inverno nella magia dell’estate” (Adrienne Cook)
  • “La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici” (Benjamin Franklin)
  • “Chiunque beva birra, si addormenta rapidamente; chiunque dorma a lungo, non commette peccati; chi non pecca, va in Paradiso! Dunque, beviamo birra!” (Martin Lutero)
  • “Un uomo che mente riguardo alla birra si fa dei nemici” (Stephen King)
  • “Ché un boccale di birra è un pasto da re” (William Shakespeare)
  • “Vista la quantità di birra in giro oggi non è la festa di San Patrizio, è la tua! Auguri amico mio!”
  • “Devi tentare la fortuna almeno una volta al giorno, perché potresti essere fortunato tutto il giorno e nemmeno lo sai” (Jimmy Dean)
  • “Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano” (San Patrizio, Benedizione del viaggiatore irlandese)
  • “In Paradiso non c’è la birra ed è per questo che beviamo qui!” (Proverbio irlandese)
  • “Ed è verde, verde, verde, anche dove le torri in rovina sono grigie,
    Ed è verde, verde, verde, tutta la notte e tutto il giorno;
    Verde di foglie e verde di prati, verde di edera sul muro,
    Ed il trifoglio irlandese benedetto è con il verde più bello di tutti”
     (Mary Elizabeth Blake)
  • “O, la rosa rossa può essere gentile,
    E il giglio solenne.
    Ma è il mio trifoglio, tre petali in uno,
    Che mi prende il cuore!”
     (Katherine Tynan)

Back to top button