“Freedom”: ultimo appuntamento direttamente dall’Egitto

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Freedom prosegue il suo viaggio oltre il confine, su Italia 1 con gli Album di Freedom, in onda lunedì 12 luglio, in prima serata. La settima puntata monotematica vede Roberto Giacobbo e il suo team in Egitto.

Un reportage dalla Terra dei Faraoni, con contenuti inediti e la compagnia del professor Zahi Hawass, apre con la storia di Hatshepsut, la prima donna faraone. Le telecamere di Freedom entrano nel suo tempio funerario, a Deir el-Bahari: a progettarlo fu un uomo misterioso, Senenmut, forse suo amante. Giacobbo svela dove il plenipotenziario ha probabilmente inciso con le sue stesse mani il grande segreto che possedeva e che condivise con Hatshepsu.

Il sepolcro di Nefertari si trova nella Valle delle Regine a Luxor, l’antica Tebe, con dipinti dai colori straordinari, con immagini talmente ben tratteggiate da sembrare reali. Un tesoro inestimabile, che deve essere protetto dal tempo: da anni è chiuso al pubblico, ma le telecamere di Freedom si sono accese per un’esclusiva: catturare ogni dettaglio di quest’opera d’arte.

Il CairoFreedom entra nel Museo Egizio, dove gli oggetti in mostra sono più di 130.000. Restando in tema di super permessi speciali, saranno aperte anche due teche del tesoro di Tutankhamon, per mostrare senza veli un sarcofago in oro e un altro oggetto del Faraone Bambino, il più misterioso di tutti.

Infine, il Tempio di Abu Simbel, il capolavoro del faraone Ramses II. Un’opera imponente che sarebbe stata inghiottita dalle acque del Nilo, se non fosse stato spostato da una squadra internazionale, la Webuild. Freedom incontra uno degli operai protagonisti di quell’intervento straordinario.

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Immagine di copertina: ufficio stampa Mediaset

CHIARA COZZI