Motomondiale

Freni 2021 Moto3, Brembo aggiorna l’impianto frenante

Adv

Se dal punto di vista meccanico e telaistico le Moto3 2021 sono rimaste identiche a quelle dello scorso anno, lo sviluppo degli impianti frenanti invece non ha mai rallentato; ecco allora arrivare l’upgrade 2021 della Brembo per la categoria minore della MotoGP. La casa bergamasca, leader mondiale nel settore dei freni, punta sempre a migliorare quello che può già essere considerato “perfetto”. Vediamo allora l’upgrade 2021 appena introdotto nella Moto3.

Impianto di nuova concezione

Sono molte le novità di quest’anno provenienti dalla casa italiana; primo fra tutti il peso. Il nuovo disco in alluminio, contrariamente al carbonio utilizzato nella categoria massima, adesso peserà solamente 200 grammi. La forma (molto simile a quelli a margherita, ndr) è stata leggermente rivisitata per aumentarne le prestazioni e il coefficiente d’attrito. Aggiornate anche le alette radianti dissipative delle pinze mordenti che aumenteranno la dispersione del calore generato in fase di attrito. L’obbiettivo principale di Brembo è quello di andare a colmare le varie differenze che interpongono le varie classi, cercando di fornire la qualità massima ad ogni categoria e a quanto pare, ci stanno riuscendo.

Freni 2021 Moto3
I nuovi freni 2021 Brembo montati sulla Husqvarna di Fenati del Max Racing Team a Jerez – Photo Credit: Max Racing Team Official Instagram Page

Ciò che ha sorpreso maggiormente è l’utilizzo di una pompa freno derivata dalle moto stradali; è la prima volta infatti che l’evoluzione in questo ambito proviene dalla strada invece che dalla pista. Viene così introdotto il sistema interasse radiale “RCS”, ma cos’è? Sostanzialmente è una tipologia di pompa frenante che agisce, tramite la leva del freno, direttamente sulla testa del pistone posto perpendicolarmente alla leva stessa; grazie a ciò il pilota è in grado di gestire maggiormente la potenza frenante che risulterà più “controllata”. Con questa nuova pompa radiante ogni pilota, in base al proprio stile di guida e al tipo di circuito, potrà regolare l’escursione e la sensibilità della leva.

Quasi tutte le novità 2021 appena introdotte, verranno utilizzate sulle moto di tutti i team della Moto3; Romano Fenati ha già avuto modo di testarle sul circuito di Jerez e ne è stato entusiasta. Brembo non si smentisce mai.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti

Freni 2021 Moto3 Freni 2021 Moto3 Freni 2021 Moto3 Freni 2021 Moto3 Freni 2021 Moto3 Freni 2021 Moto3 Freni 2021 Moto3

Related Articles

Back to top button