Alle ore 15:00, allo Stadio “Benito Stirpe”, si affronteranno Frosinone ed Empoli per la 14a giornata di Serie B: due squadre retrocesse dalla Serie A, e che sono in difficoltà. Le ultime sul match

Frosinone-Empoli si può definire la sfida tra due delle grandi deluse di questo primo terzo di campionato. Entrambe retrocesse dalla Serie A, e partite quest’anno con l’obiettivo di tornare subito nella massima serie, si trovano in questo momento in una situazione di metà classifica, divise da un punto.

Il momento del Frosinone

Il Frosinone occupa attualmente il 13° posto in classifica con 17 punti. Nell’ultimo turno i ciociari hanno perso (2-0) sul campo dello Spezia, non riuscendo così a sfatare il tabù trasferta. Lo stop contro i liguri è arrivato dopo una striscia di 7 risultati utili consecutivi, che aveva permesso ai ciociari di recuperare terreno in classifica. In questo momento la squadra di Nesta si trova più vicino alla zona playout che a quella playoff: la classifica è comunque cortissima. Tra le mura amiche del “Benito Stirpe” i gialloblu non hanno mai perso, ed hanno ottenuto ben 14 dei 17 punti fin qui raccolti.

Nell’ultimo turno il Frosinone ha perso per 2-0 sul campo dello Spezia
Photo credits: frosinonecalcio.com

La situazione in casa Empoli

L’Empoli si trova in questo momento al 9° posto in classifica con 18 punti (una lunghezza sopra il Frosinone). Il club toscano è l’unico (insieme alla Cremonese) ad aver operato un cambio di guida tecnica: dopo la sconfitta interna contro il Pescara della 12a giornata, Cristian Bucchi è stato esonerato per far posto a Roberto Muzzi. All’esordio Muzzi (ancora squalificato, contro il Frosinone siederà in tribuna) non è riuscito a conquistare la vittoria: contro il Venezia è arrivato un pareggio (1-1). Più in generale, la vittoria in casa Empoli manca da ben 7 giornate (3-0 contro il Perugia): da quel momento sono arrivate 3 sconfitte e 4 pareggi.

Gli ultimi precedenti

Le due squadre, nella scorsa stagione, si sono affrontate in Serie A. La gara di andata, al “Benito Stirpe”, terminò 3-3: i ciociari andarono a segno con Daniel Ciofani, autore di una doppietta, e con un autogol di Silvestre. Per i toscani, invece, entrarono nel tabellino dei marcatori proprio Silvestre, Zajc e Ucan. Nella partita di ritorno, al “Castellani”, l’Empoli si impose per 2-1 grazie alle reti di Caputo su rigore e Pajac: inutile la rete di Valzania per gli ospiti. In tutto sono 12 i precedenti tra le due squadre: 6 vittorie per l’Empoli, 3 pareggi e 3 vittorie per il Frosinone.

frosinone-empoli
Frosinone-Empoli dello scorso anno, terminata 3-3.
Photo credits: corrieredellosport.it

Frosinone-Empoli: probabili formazioni

Nesta deve fare i conti con alcuni giocatori non al meglio dal punto di vista fisico, primo su tutti Camillo Ciano, capocannoniere del Frosinone e giocatore chiave nello scacchiere del tecnico romano. Ciano dovrebbe partire, almeno inizialmente, dalla panchina, proprio come Rodhen, anche lui non al meglio: piccola speranza per Paganini.

Anche Muzzi dovrà rinunciare a delle pedine importanti come Romagnoli in difesa, e Stulac a centrocampo: al loro posto Nikolaou e Ricci.

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Zampano, Tribuzzi, Maiello, Gori, Beghetto; Dionisi, Trotta. All. Nesta.

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Maietta, Nikolaou, Balkovec; Frattesi, Ricci, Bandinelli; Dezi; La Gumina, Mancuso. All. Muzzi.

Dove vederla

L’appuntamento è alle ore 15:00, orario del fischio d’inizio: la partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.