Calcio

Frosinone-Pescara, probabili formazioni e dove vederla in tv

Adv

Frosinone-Pescara è il match-clou della 16a giornata di Campionato di Serie B: allo stadio “Benito Stirpe” si affrontano i ciociari che, dopo la retrocessione, vogliono subito ritornare in massima serie, e gli abruzzesi che cercano punti pesanti per un posto nei PlayOff.

La situazione delle squadre

Il Frosinone, dopo la vittoria di Castellammare, si è ritrovato per la prima volta in zona PlayOff, l’obiettivo ora è avvicinarsi ancor di più al secondo posto (distante 2 punti) occupato attualmente da Pordenone e Cittadella. I ciociari si presentano a questa partita con la seconda miglior difesa del campionato, nelle ultime 6 giornate hanno subito gol solo nella trasferta di La Spezia. C’è da risolvere, però, il problema del gol: sono ancora poche le reti realizzate (19 in 15 giornate) rispetto alla grande quantità di azioni create; c’è da dire, però, che nelle ultime partite si sono visti dei miglioramenti, nelle 4 precedenti gare sono infatti arrivati 8 gol.

Nell’ultimo turno il Frosinone ha vinto per 2-0 contro la Juve Stabia
Photo credits: frosinonecalcio.com

Il Pescara è una squadra, per certi versi, ancora indecifrabile: il Delfino è capace di ottenere sia grandi vittorie (come il 4-0 rifilato alla capolista Benevento) sia sconfitte inaspettate (come quella di Castellammare di Stabia). I biancazzurri, dopo aver raggiunto il quarto posto con la vittoria di Empoli, hanno un po’ rallentato sia come gioco che come risultati e sono arrivati solo 2 punti nelle ultime 3 partite. La squadra si è riscoperta dipendente dalla coppia formata da Galano e Machin, i due calciatori infatti hanno segnato 16 gol dei 26 totali realizzati. Molto probabile quindi che nel calciomercato di gennaio il patron Sebastiani intervenga sull’attacco per affiancare il giovane Borrelli con una punta di qualità che possa garantire un buon bottino di reti.

Le probabili formazioni di Frosinone-Pescara

Nel Frosinone ci sono due dubbi, uno per il centrocampo e uno per l’attacco. In mediana c’è da sostituire l’infortunato Rohden: il ballottaggio è tra Haas e Tribuzzi ma Nesta potrebbe anche decidere di accentrare Paganini con l’inserimento di Zampano in fascia. In attacco Dionisi vive un ottimo momento di forma e dovrebbe essere sicuro di una maglia, al suo fianco dubbio tra Ciano e l’americano Novakovich.

Qualche dubbio in più per Zauri che potrebbe decidere di schierare di nuovo la difesa a 3 mentre in avanti non è da escludere un attacco leggero formato da Galano e Machin con Memushaj trequartista.

Il Pescara esulta dopo il gol contro il Venezia
Photo credits: pagina Facebook Pescara Calcio

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Zampano, Paganini, Maiello, Gori, Beghetto; Dionisi, Novakovich. All. Nesta

PESCARA (3-4-1-2): Kastrati; Drudi, Scognamiglio, Vitturini; Crecco, Kastanos, Busellato, Zappa; Memushaj; Galano, Machin. All. Zauri

I precedenti e gli ex

Gli ex della sfida saranno 3: il pescarese Capuano (95 presenze con la maglia biancazzurra), il terzino Zampano (128 presenze con i biancazzurri) e Matteo Ciofani (160 presenze con la maglia del Frosinone).
Le due formazioni si sono affrontate 20 volte, 5 vittorie a testa e 10 pareggi. L’ultimo incontro risale alla stagione 2017-18: il Frosinone vinse in casa 3-0 con i gol di Ciano, Terranova e Chibsah. Nel ritorno a Pescara i biancazzurri, in vantaggio di 3 reti grazie alla tripletta di Pettinari, si fecero raggiungere sul 3-3 dalla doppietta di Ciano e il gol di Daniel Ciofani.

Dove vederla

Frosinone-Pescara sarà trasmessa in diretta ed esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN. Calcio d’inizio alle ore 15:00.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio