Frosinone che vince e convince: adesso è a -2 dal secondo posto ed ha tutte le carte in regola per puntare in alto. Dovrà però affrontare un esame molto complicato in questo fine 2019.
La partita
Il 4-0 interno con l’Empoli ha caricato il Frosinone, che una settimana dopo non poteva non ripetersi con la Juve Stabia. Il KO con il Parma in Coppa Italia avrebbe potuto compromettere il morale dei gialloazzurri, ma invece è sembrato avere l’effetto opposto. I canarini affrontavano una squadra che nelle ultime partite in casa aveva dato spettacolo: quattro risultati utili (tre vittorie ed un pareggio) grazie ai quali avevano reso il loro stadio una vera e propria fortezza. La Juve Stabia in casa ha fermato Pordenone, Benevento, Pescara e Salernitana, e sembrava facile prevalere su una squadra che non aveva mai vinto in trasferta questa stagione. Ma il Frosinone non si è fatto intimorire ed ha prevalso mettendo a segno due reti e riuscendo a non subirne nessuna.
Prova molto importante per i giocatori di Nesta, che hanno finalmente trovato la prima vittoria esterna stagionale. Hanno difeso ed attaccato con intensità spaventose ricevendo ottimi segnali da tutta la squadra. In particolare spicca la figura di Camillo Ciano, subentrato nel secondo tempo, che ha tirato fuori il meglio di se: una traversa, tanta corsa ed il ritorno al gol per l’attaccante in maglia numero 28. Era dalla tripletta di Trapani che il giocatore classe 90’ non segnava, e dopo la splendida prestazione di domenica ha probabilmente riscritto il suo nome sulla lista dei titolari.
La classifica
La 15a giornata non poteva concludersi meglio per il Frosinone: grazie a questa vittoria ed ai passi falsi di Pescara, Crotone e Perugia ha riagganciato la parte alta della classifica ed oggi sogna la Serie A. La Serie B è un campionato bellissimo: nessuno vuole arrendersi e chiunque può puntare in alto. Ne è testimone il fatto che le prime quattordici squadre (se non si conta il Benevento) navigano tra 6 punti di differenza, ed un qualsiasi passo falso può condizionare l’intera stagione. Il Frosinone si gode la striscia positiva, ed anche le statistiche gli sorridono: è la seconda squadra ad aver subito meno gol, e questo è un dato da non sottovalutare. Mantenere per due partite consecutive il clean sheet è indice di un’ottima difesa che non teme nessuno.
Frosinone, adesso tocca a te!
Dopo aver dimostrato di non essere una squadra qualsiasi, adesso il Frosinone deve continuare la striscia positiva. Si prospetta però un fine anno molto impegnativo per i canarini, che nei prossimi sei impegni si giocherà molti punti importanti. Prima della fine del 2019 affronterà Pescara e Crotone in casa, mentre il Benevento ed il Pisa in trasferta. Dopo la sosta comincerà il 2020 con Pordenone ed Ascoli. Toccherà a loro dimostrare di meritare la promozione, e già all’inizio del 2020 potrà capire se ha le carte in regola per tornare in Serie A.