Settembre è il mese di deliziosa frutta di stagione, con cui preparare alcune ricette gustose e nutrienti. Questo mese è il tempo di uva, mele e pere, ma anche fichi, prugne e frutti di bosco. Siano dolci o salate, le ricette da preparare con questo tipo di frutta sono adatte a qualunque tipo di palato.

Alcune ricette con la frutta di stagione di settembre

Frutta stagione settembre photo credits pixaby

Settembre è il mese che vede la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Ma il cambio di stagione avviene anche a tavola. Un’ottimo modo per utilizzare la frutta in modo conveniente è quello di preparare salse e confetture, ma anche una serie di manicaretti per pranzi, cene e aperitivi.
La confettura di fichi è una ricetta semplice da preparare, e rappresenta il condimento perfetto come farcitura per dolci e crostate.
Un esempio tipico di dolce tradizionale per il mese di settembre è la classica crostata ripiena di marmellata d’uva. Questa ricetta non solo è semplice e alla portata di tutti, ma consiste nel preparare un dolce gustoso da servire a colazione, o come dessert a merenda.
Per chi volesse un pasto gustoso e salato da servire come antipasto o pranzo veloce può preparare invece un’insalata di uva e gorgonzola. Il tutto deve essere condito ulteriormente dal prosciutto crudo e rinfrescato dalla presenza amarognola della lattuga.
Una ricetta da servire come secondo di carne per una cena in famiglia può essere il petto di tacchino all’uva bianco. Questo può essere farcito con prosciutto cotto, erbe aromatiche e pane, oltre al sapore dolce e acidulo dell’uva.
Un dolce sfizioso da servire come dessert è una torta al cioccolato, pere e nocciole. Questo tipo di ricetta è molto semplice da preparare, ma il suo gusto deve essere arricchito da un tocco originale come l’aggiunta si spezie quali il cardamomo.
Per i palati più raffinati è consigliabile preparare uno squisito porridge di avena alla pera, cannella e lamponi. Questa ricetta può essere utilizzata per una colazione carica di energia o per un brunch.
Le frittelle di mele al forno rappresentano invece una variante rispetto a quelle fritte. Sono ugualmente soffici e nutrienti, ma molto più leggere rispetto a quelle tradizionali.
Una variante di dolce tradizionale è invece la galette rustica con mele e salsa al caramello. La galette si ispira in particolare ad un dolce francese, ed è molto semplice da realizzare a casa. Il termine francese galette viene in realtà utilizzato per indicare una serie di diverse ricette. Per esempio la galette bretone è a base di crêpes.
Per preparare questa ricetta occorre innanzitutto iniziare dalla pasta brisée. Si tratta di una procedura molto semplice e alla portata di tutti. Questa può essere poi servita con una pallina di gelato, per rendere ancora più rinfrescante questo dolce.
La cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate è invece una ricetta sfiziosa e originale per stupire durante le cene settembrine. La base di questa consiste in un biscotto al cacao e burro, con adagiata sopra una morbida crema a base di yogurt e panna. Una guarnizione di frutta fresca e e noci serve a rinfrescare e rendere croccante questo dessert.
Infine un’insalata di fichi può rappresentare un pasto nutriente e leggero per una pausa pranzo veloce e al tempo stesso gustosa.

Sonia Faseli

Segui su Google News