Quando scompare una persona cara prima di tutto c’è da affrontare naturalmente un grandissimo dolore e un senso di perdita e di abbandono che questo avvenimento comporta.

 E lo comporta un po’ per tutti e in tutte le circostanze anche se c’è da dire che quando la persona cara che viene a mancare era già malata da tempo e quindi ce lo di aspettava forse sì arriva un pochino più preparati.

Ma anche quando si arriva un po’ più preparati comunque il dolore può essere veramente tanto e non facilmente gestibile.

 Poi a tutto questo si aggiunge il fatto che bisognerà organizzare il funerale contattando una qualche impresa di pompe funebri e magari ne abbiamo anche una di fiducia con l’idea che purtroppo potrebbe succedere che le spese siano anche abbastanza alte.

Infatti se la persona che è venuta a mancare o perché non si aspettava questa sua morte perché è arrivata all’improvviso o perché non aveva le possibilità economiche, se non ha lasciato dei fondi che possono essere utili per finanziare il proprio funerale potrebbe essere un  grande problema per tutti quei nuclei familiari che si trovano in gravi difficoltà economiche

Proprio per questo motivo è per queste tipologie di persone esistono i cosiddetti funerali calmierati che adesso andremo a vedere che cosa sono.

 Quando parliamo di un funerale con prezzo calmierato o di un funerale convenzionato come lo si voglia chiamare parliamo di servizi offerti da parte delle imprese di pompe funebri  rispetto all’organizzazione del funerale ad un costo più basso  rispetto alla media dei costi di mercato.

 Per capire questi funerali calmierati poi che servizi offrono e che prezzi hanno bisogna guardare da comune a comune.

Conoscere i particolari

Quello che possiamo affermare però con molta certezza è che in genere i comuni prevedono diversi tipi di servizi e di possibilità a seconda poi  della fascia economica in e quindi della situazione in cui si trova la famiglia in questione.

 Ad esempio spesso succede che non tutti i funerali calmierati hanno lo stesso prezzo.

 Nel senso che magari per una  famiglia che rientra in una fascia di reddito bassissima magari avrà anche la possibilità di ottenere un funerale completamente gratuito mentre quando già si sale in altre fasce di reddito  un po’ più alte le famiglie in questione avranno la possibilità di ottenere dei funerali calmierati ma non completamente gratuiti.

 Come dicevamo nella prima parte i funerali calmierati nascono perché perso il costo delle esequie  può essere anche abbastanza importante, può mettere veramente in difficoltà le famiglie che hanno problemi economici

 Come dicevamo per capire i reali prezzi e le reali condizioni di questo tipo di funerali calmierati bisognerà andare a parlare con il comune oppure contattare le  imprese di onoranze funebri del paese della città dove viviamo e capire se loro  offrono questa possibilità.

Soprattutto potremmo chiedere a loro all’interno di questi funerali calmierati quali servizi di preciso sono previsti. Ad esempio sapere  se sono previsti i carri funebri limousine  e gli addobbi floreali oppure no