Il Club del libro NerdInfoNerd

Future Fiction: Ecco la seconda Antologia sul Solarpunk

Adv

Future Fiction è uno dei principali portavoce italiani del Solarpunk. Continua la sua opera attraverso la sua seconda antologia internazionale dedicata all’innovativo genere di fantascienza: Solarpunk. Dalla Disperazione alla Strategia, 13 racconti, 6 paesi, 4 lingue per una raccolta che contiene autori vincitori di importanti premi come l’Hugo, il Nebula e il Čapek.

Solarpunk – Dalla Disperazione alla Strategia

Il collasso della biodiversità, il cambiamento climatico che causa migrazioni di uomini e animali, gli eventi meteorologici estremi, l’invecchiamento della popolazione globale, la biotecnologia: sono alcuni temi alla base della moltitudine di trame Solarpunk che traggono le loro radici nel presente per sfidarne le contraddizioni e contribuire a passare “dalla disperazione alla strategia”, come recita il sottotitolo del libro.

«Se i mondi immaginari degli autori cyberpunk hanno affrontato l’ascesa del potere aziendale, la computazione diffusa, le ansie per l’assistenza sanitaria, la globalizzazione e la risoluzione della guerra fredda, il Solarpunk tende a concentrarsi più sulle nostre attuali aspirazioni collettive che sulle nostre ansie», scrive infatti Jay Springett nell’introduzione di un’antologia che è un ulteriore grande tassello del lavoro di Future Fiction per portare questo genere in Italia, dopo la prima antologia un anno fa e i romanzi italiani scritti da Francesco Verso.

A oltre un anno dal Grande Lockdown, oggi non siamo ancora usciti da uno degli eventi più sconvolgenti di sempre e che cambierà profondamente il nostro modo di concepire il mondo. Quanto ancora dovremo disperare prima di renderci conto che il futuro non ci verrà dato da nessuno, se non dalla nostra stessa voglia e determinazione di prenderlo e trasformarlo in ciò che desideriamo? In quante altre distopie dovremo vivere prima di rimboccarci le maniche e costruire un futuro migliore per le generazioni a venire? Per rispondere a queste domande, nasce un’antologia che vuole raccontare come affrontare il futuro con le migliori energie del presente.

Dettagli dell’opera:

  • SOLARPUNK. Dalla disperazione alla strategia
  • Traduzioni a cura di Stefano Ternavasio, Linda De Santi, Alda Teodorani et alii
  • Data di pubblicazione: aprile 2021
  • 304 pagine
  • Prezzo: 16,00 euro cartaceo – 5,00 euro ebook
SOLARPUNK. Dalla disperazione alla strategia (Copertina) – Photo Credits: Future Fiction

Indice:

  1. Introduzione di Jay Springett (Regno Unito)
  2. Regole per una civiltà di Jerri Jerreat (Canada)
  3. Orchidacee di Thomas Badlan (Regno Unito)
  4. Le impronte sulla spiaggia svaniscono di Jana Bianchi (Brasile)
  5. La nave verde di Francesco Verso (Italia)
  6. Il lago delle stelle di Bruno Puelles (Spagna)
  7. Petrolio e avorio di Jennifer Lee Rossman (Stati Uniti)
  8. Verdeggiare di Clelia Farris (Italia)
  9. Pelle di lucertola di Lucie Lukačovičová (Repubblica Ceca)
  10. Il mattino, gli alberi e i loro doni di Jean-Louis Trudel (Canada)
  11. Come le api giapponesi di Stefano Tevini (Italia)
  12. Catalogo di luce solare alla fine del mondo di A.C. Wise (Canada)
  13. La disinfestazione di Bebe di Mary Mascari (Stati Uniti)
  14. Mandorla di Cooper Shrivastava (Stati Uniti)

Adv
Adv
Adv
Back to top button