Alan Friedman è nato il 30 aprile 1956, sotto il segno del Toro, a New York. Dopo gli studi presso la London School of Economics and Political Science a Washington ha frequentato la John Hopkins. Prima di affermarsi come giornalista, economista, scrittore di libri e corrispondente in Italia, Friedman ha fatto parte dello staff del presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter. Successivamente scrive per altre testaste autorevoli come il New York Times e il Wall Street Journal e nel 1995 inizia la sua lunga collaborazione con la Rai conducendo la rubrica di economia Money Line sul terzo canale. L’anno seguente Friedman presenta sempre su Rai 3 Maastricht-Italia, un programma da lui ideato insieme a Giovanni Minoli e Myrta Merlino. Crea poi altre trasmissioni per la rete come Mr. Euro e I vostri soldi prima di passare a Sky dove contribuisce alla nascita del canale Sky TG24 e dove presenta l’Alan Friedman Show. Nel 2009 il giornalista si sposta su La7 dove propone al pubblico la serie di documentari La nuova via della seta.

Il giornalista americano è stato ospite anche in DiMartedì e PiazzaPulita, programmi di La7. Il giornalista è autore di numerosi servizi di economia, ma ha anche scritto diversi libri e saggi.

Chi è la moglie di Alan Friedman

Per quanto riguarda la sua vita privata, Friedman è sposato con Gabriella Carignani. Donna molto riservata, non ci sono molte notizie che la riguardano se non una curiosità sulla storia d’amore con il cronista fornita da lui stesso in un’intervista a Vieni da me (2019): “L’ho conosciuta a Lucca, dove da dieci anni presiedo il Summer Festival