Gabriella Privitera, chi è la mamma di Fabrizio Corona

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Gabriella Privitera è la mamma di Fabrizio Corona, vedova del giornalista Vittorio Corona. Ha origini catanesi ed è senza dubbio la donna più osservata nella vita dell’ex re dei paparazzi. La sua presenza, così come la sua ombra nei momenti di crisi con il figlio, è una costante delle cronache sul personaggio.

Nel marzo 2021, a seguito dell’arresto del figlio che non ha ottenuto il differimento della pena che deve scontare, e che lo ha portato anche a infliggersi ferite per protesta (i video hanno fatto il giro del web) e a essere ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale Niguarda per accertamenti, la madre si è sfogata via social, attraverso il profilo di Corona, prendendo le parti del figlio.

Gabriella Privitera ha sposato Vittorio Corona, uno dei nomi più brillanti nel firmamento giornalistico italiano. Dal marito ha avuto tre figli maschi: Fabrizio, Francesco e Federico Corona. Della professione del primo sappiamo tutto, ma cosa fanno gli altri due eredi di casa? Francesco è un videomaker, mentre Federico ha deciso di percorrere la strada del padre diventando giornalista professionista a 24 anni! Ha alle spalle importanti collaborazioni con alcune delle testate di punta su scala nazionale. Non si hanno informazioni su dove viva, ma potrebbe essere nella città di Milano.

Corona torna così alla detenzione domiciliare dopo che i giudici del Tribunale di sorveglianza di Milano hanno accolto la richiesta dei suoi legali Ivano Chiesa e Antonella Calcaterra di sospendere l’ordinanza con la quale un mese fa erano stati revocati i domiciliari a causa di diverse infrazioni, come l’uso massiccio dei social, le ospitate in tv e la mancata promessa di curare il suo disturbo psichiatrico e la dipendenza da sostanze stupefacenti. Il dietro front a causa dello stato di salute di Fabrizio e la necessità che possa proseguire il percorso di cure fuori dal carcere. Adesso toccherà alla Cassazione pronunciarsi in via definitiva.

Il 22 marzo scorso Corona era stato trasferito nel carcere di Monza, dopo essere stato ricoverato per una decina di giorni nel reparto di Psichiatria dell’ospedale Niguarda di Milano dove aveva portato avanti uno sciopero della fame e si era ferito per protestare contro la decisione dei giudici. Al momento dell’arrivo della polizia a casa aveva reagito tagliandosi i polsi e mostrando il viso insanguinato su Instagram (video e foto poi rimossi, ndr) per gridare al mondo intero quel Ready to die anticipato sul suo profilo Instagram. Preoccupati per la sua salute mentale, i suoi avvocati si sono battuti per la sua scarcerazione e per gli arresti domiciliari, richiesta accettata dai giudici del Tribunale di sorveglianza di Milano perché “le esigenze di tutela della salute devono prevalere nella fase di esecuzione della pena”, come si legge sul Corriere della Sera.
“47 anni, 6 di Galera 1 di comunità, 12 Anni di processi e 20 giorni di sciopero della fame“, si leggeva sul suo account il 29 marzo nel post dedicato al suo 47esimo compleanno, “quello che mi avete fatto è imperdonabile” e a dirlo non è il solo.

Oggi Gabriella Privitera è ospite a Domenica Live dopo la scarcerazione del figlio Fabrizio.