Gaia Gozzi, ex finalista di X Factor 10 ed ai tempi pupilla di Fedez, vince la diciannovesima edizione del talent show Amici 19 di Maria De Filippi andato in onda ieri sera Venerdì 3 aprile su Canale 5. Scopriamo di più sulla giovane promessa!

Gaia Gozzi è una cantante italo-brasiliana, ha 22 anni (segno zodiacale Bilancia), nasce a Mantova e vive a Milano. A 18 anni, sotto consenso dei genitori, va negli Stati Uniti per poi ritornare nel Nord Italia. Sua mamma Luciana Piza Toledo (ex ballerina di danza classica e contemporanea) influenza sicuramente le tendenze creative e musicali della figlia che, da autodidatta, si appassiona della musica e del canto fin da bambina piccola.

Nel 2016 Gaia si presenta alle audizioni del talent show X Factor 10 con il brano “House Of The Rising Sun” degli Animals e arriva ai live show nella squadra di Fedez. Infine ottiene il secondo posto con l’inedito “New Dawns” (pubblicazione dell’EP omonimo) subito dopo il gruppo musicale Soul System.

Fedez supporta Gaia sui social media - Web
Fedez sostiene Gaia durante Amici 19 sui social media – Photo Credits: Web

Gaia vince Amici 19

A Novembre 2019 Gaia conquista subito un banco nella scuola professionale di Amici e fin da subito è molto apprezzata dai professori per il sound contemporaneo dei suoi inediti e per la sua libertà di esprimersi. Gaia non resta quasi mai immobile sul palco mentre canta, improvvisa piccoli passi di danza e coinvolge fortemente i suoi ascoltatori! Si ricorda che Chega, suo inedito in lingua portoghese, ottiene subito il primo posto in classifica Itunes.

“Gaia, noi ci siamo incontrate anni fa e mi è costato molto dirti di no. L’altra estate invece sono stata felice di poterti dire che eri pronta. Non so chi vincerà, stasera, ma per me hai già vinto… in bocca al lupo” afferma Maria De Filippi appena inizia la messa in onda della finale del programma. Gaia, dopo le copiose lacrime piene di gioia, dice “Grazie a tutti, perché mi avete dato la possibilità di riprovare”.

Gaia vince Amici 19 - Web
Gaia vince la diciannovesima edizione di Amici 19

Chi segue Amici da tempo (la prima edizione del talent show avviene nel lontano 2001, ben 19 anni fa!) si sarà accorto che questo serale è stato davvero atipico: per la prima volta tutte le puntate (dieci) sono state messe in onda in assenza di pubblico a causa delle misure di distanziamento sociale per l’emergenza Covid-19! Non a caso il noto coreografo Giuliano Peparini ha dovuto modificare tutte le coreografie pur di mantenere il metro di distanza!

Gaia Gozzi vince Amici 19 – Video Credits: Youtube

Senza poter abbracciare nessuno, se non a distanza (il gesto delle mani in sospeso con Maria mette i brividi!), Gaia sprofonda in un pianto commuovente pieno di gioia ed emozione! “Grazie, grazie, grazie davvero a tutti!” dice commossa la nuova star con un sorriso a 360 gradi.

Genesi, l’ album debutto di Gaia

Gaia Genesi album - Web
Cover Genesi, primo album di Gaia

Album con inediti scritti all’interno di Amici, Genesi viene pubblicato il 20 marzo 2020 dalla Sony Music prima del trionfo alla finale del programma televisivo. Ottiene subito la prima posizione su iTunes e raggiunge velocemente la quinta posizione nella top classifica Fimi. A seguire la tracklist del disco:

  1. Chega
  2. Densa
  3. What I Say
  4. Mi ricordo un pò di me
  5. Coco Chanel
  6. Fucsia
  7. Stanza 309

Il titolo racchiude in sé tutto il significato dell’album: Genesi è per Gaia un vero e proprio nuovo inizio e la vincitrice di Amici 19 afferma a riguardo “E’ da qui che voglio ripartire, dalle scommesse quelle fatte male, un’altra vita da poter giocare, ho ancora un altro gettone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA