La stagione 2022 dell’atletica sta ormai volgendo al termine e oggi a Bellinzona si svolgerà il Galà dei Castelli. Il più importante meeting dell’atletica ticinese negli anni si è trasformato in un appuntamento internazionale di grandissimo rilievo e infatti anche questa sera saranno diversi gli atleti in gara. Andiamo dunque a vedere gli orari, gli iscritti e anche gli italiani che prenderanno parte alla manifestazione.

Galà dei Castelli, da Van Niekerk a Camacho Quinn e Shericka Jackson: tutte le stelle

Praticamente per tutti sarà il meeting con il quale si chiuderà questa intensa stagione, ricca di appuntamenti internazionali. Non mancheranno quindi le stelle internazionali che appunto saranno impegnate questa sera in pista o in pedana. Cominciando dai 400m ostacoli maschili dove sarà presente Alison Dos Santos, fresco campione del mondo sulla distanza grazie all’oro di Eugene. Sui 100m invece, sempre in campo maschile, ci sarà un’interessante sfida tra Omanyala, Simbine, Ackeem Blake e De Grasse.

Incerta sarà poi la gara dei 110 ostacoli con un bel confronto tra Martinot-Lagarde, Rafael Pereira ed Eric Edwards. Nei 400m invece spazio all’idolo locale, fresco argento europeo a Monaco, Ricky Petrucciani che se la vedrà con Van Niekerk, detentore del record del mondo, e Kirani James su tutti. In campo femminile assolutamente da osservare il duello tra Shericka Jackson e Maria Joseé Ta Lou sui 100m. Mentre nei 100 ostacoli le star saranno Jasmine Camacho Quinn, campionessa olimpica, e Pia Skrzyszowska, oro a Monaco, insieme a Ditaji Kambundji, bronzo agli europei e beniamina di casa. Infine, grande attesa per i 200m femminili con Mujinga Kambundji pronta a raccogliere gli applausi del pubblico.

Occhio alle pedane: si prevede spettacolo nel peso

C’è poi grandissima attesa per la gara di getto del peso maschile, in cui sono pronti a scendere in pedana i primatisti mondiali: ci saranno infatti sia Ryan Crouser che Joe Kovacs, insieme anche al duo italiano composto da Nick Ponzio e Leonardo Fabbri. Nel salto con l’asta invece manca solo Duplantis, per il resto potrebbe trattarsi di un meeting di Diamond League. Ci sarà Obiena, così come Renaud Lavillenie e Christopher Nilsen. Infine spazio anche per il salto in alto femminile con Eleanor Patterson ed Elena Vallortigara.

Galà dei Castelli, gli azzurri in gara

Oltre ai già menzionati Ponzio, Fabbri e Vallortigara, saranno diversi gli azzurri in gara questa sera. Sui 100m preliminari infatti ci sarà un bel trio composto da Wanderson Polanco, Andrea Federici e Federico Guglielmi, mentre al femminile troviamo Chiara Melon. Sui 400 ostacoli invece, sempre del programma preliminare, ci sarà Joao Carlos Pina Barros. Nei 3000m maschili invece attesa per Samuel Medolago e poi nei 400m “B” ci sarà Davide Re.

Tornando al campo femminile, ultimo appuntamento stagionale per Elena Bellò negli 800, mentre Alice Mangione e Giancarla Trevisan saranno protagoniste sui 400m: la prima della finale A, mentre la seconda della finale B. Infine, chiude le presenze azzurre Marta Morara nel salto in alto.

Il programma della serata

Di seguito il programma della serata che vedrà il via alle 18.45 con il pre-meeting in cui saranno di scena soprattutto i giovani atleti e le giovani atlete svizzere. Poi gran finale alle 21.40 con i 200m femminili.

Crediti foto Galà dei Castelli – galadeicastelli.ch

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine