Grandissima gara 2 di Formula 2 con tante battaglie in pista dovute alla grandissima varietà di strategie: vince Ghiotto seguito da Ilott e Schumacher. Buona quinta posizione per Shwartzman.

Gara 2 GP Ungheria F2 2020 – La prima metà di gara

Dalla pole position scatta di nuovo Ilott che ieri ha sofferto la strategia errata del team. Accanto a lui Deletraz con Mick Schumacher e Shwartzman rispettivamente in sesta e ottava posizione. Alla partenza Drogovich rimane piantato e torna addirittura in ultima posizione, mentre Ghiotto prende la seconda posizione. Al secondo giro è Mick Schumacher che porta a casa un ottimo sorpasso su Ticktum che poco dopo comunica al team una perdita di potenza ed è costretto al ritiro.

Gara 2 GP Ungheria F2 2020
Le battaglie dei primi giri – Photo Credit: XPB Images

Poche battaglie in pista con Schumacher che da spettacolo con un sorpasso all’esterno di curva 2 su Mazepin. Nel frattempo Ilott cerca di scappare e riesce a mettere 4 secondi di distacco tra lui e Ghiotto che tiene dietro Deletraz e un arrembante Schumacher. Al decimo giro il pilota prema completa la rimonta sul podio, passando un Deletraz in difficoltà con le gomme morbide. Shwartzman in difficoltà con un forte graining all’anteriore: i due russi, Shwartzman e Mazepin, passano Deletraz, che dovrà probabilmente fermarsi.

Gara 2 GP Ungheria F2 2020 – Fino alla bandiera a scacchi

Nel frattempo i primi piloti iniziano il valzer delle soste: questa strategia sembra non pagare visto il forte degrado delle gomme morbide. Da segnalare la grandissima gara di Armstrong che è passato dalla P19 alla P8 in soli 16 giri. La gara dopo le soste sembra entrata nel vivo con Ilott che si ferma per la sosta mentre Ghiotto ha deciso di arrivare fino in fondo con le gomme medie. Shwartzman passa Mazepin alla chicane con un rischio incredibile e sale in settima posizione mentre Mick Schumacher a causa di una sosta lenta si trova in quinta posizione. A 6 giri dalla fine la classifica dice: Ghiotto, Alesi, Ilott, Deletraz e Schumacher.

Gara 2 GP Ungheria F2 2020
Mick Schumacher in gara 1 – Photo Credit: Formula 2

Ilott passa Alesi che non ha effettuato la sosta e si lancia all’attacco di Ghiotto distante 25 secondi. Schumacher conquista il podio con una ottima rimonta mentre Ilott raggiunge Luca Ghiotto proprio all’ultima curva ma non basta per il sorpasso.

La classifica completa:

1) Luca Ghiotto
2) Callum Ilott
3) Mick Schumacher
4) Robert Shwartzman
5) Nikita Mazepin
6) Louis Deletraz
7) Jehan Daruvala
8) Guanyu Zhou

SEGUICI SU:

© RIPRODUZIONE RISERVATA