Gara Canada iGP Manager Metropolitan: Massa vola sul bagnato

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Gara Canada iGP Manager
La copertina del GP del Canada – Photo Credit: Metropolitan Magazine Italia

Nella prima gara bagnata della stagione Felipe Massa domina in seguito ad un errore di strategia del team F2007 sulla vettura di Kimi Raikkonen, compagno di squadre del vincitore. Le nuove regole hanno assicurato spettacolo anche sotto la pioggia, nonostante il gioco predisponga trenini e di conseguenza gare noiose quando piove. Felipe Massa dopo 35 giri di gestione taglia il traguardo vincendo la gara in Canada della seconda stagione di Metropolitan iGP Manager, con 8 secondi di vantaggio su Pinco Panco, segnando anche il giro veloce. Chiude il podio Alessandro Coppola.

Gara Canada iGP Manager Metropolitan, team F2007 nettamente superiore

La gara canadese ha dimostrato come lo sviluppo del team F2007 sia stato perfetto, arrivando nel weekend nord americano in netto vantaggio, senza dimenticare che a gestire il team sono i vincitori della prima stagione di Metropolitan iGP. La qualifica ha visto Kimi Raikkonen ottenere la pole position avanti a Felipe Massa, che ha completato la prima fila rossa. Già leggendo la griglia di partenza si poteva pensare che fosse la gara perfetta per il team per ottenere la leadership del campionato costruttori; il team Unlucky Alge, in seguito ad una qualifica sfortunata, si ritrovava solamente in sedicesima e diciottesima posizione.

Nei primi giri di gara i piloti, tutti partiti con gomma Intermedia, hanno avuto tante difficolta a gestire i tre millimetri d’acqua presenti in pista; tutti aspettavano che l’acqua aumentasse per andare ai box e montare le Full Wet. Dopo 4 giri i primi piloti hanno giocato d’azzardo, montando la gomma blu e sperando che l’acqua aumentasse. Al settimo giro Raikkonen rientra ai box: qui si è consumato l’harakiri che ha messo fine al suo dominio in gara. Per colpa di un’incomprensione, i meccanici rimontano gomma Intermedia sulla vettura del finlandese, mandandolo in pista in condizioni difficilissime. Quando al giro dopo anche Felipe Massa è andato ai box, Raikkonen era riuscito a restare in prima posizione, ma dopo pochi giri ha dovuto lasciare il passo al brasiliano.

Gara Canada iGP Manager
La classifica piloti dopo il GP del Canada – Photo Credit: Metropolitan Magazine Italia

Dal giro 10, momento in cui Massa ha ottenuto la leadership, nessuno ha potuto contrastare il pilota del team F2007 dalla prima vittoria stagionale sua e del team. Raikkonen, con un fantastico ultimo stint con gomma Full Wet, ha salvato il salvabile arrivando quinto al traguardo. In seconda posizione Pinco Panco e in terza Alessandro Coppola, due piloti che hanno sfruttato al massimo il caos di Montreal in condizioni bagnate. Lino Maia, dopo due successi nelle prime due tappe, ha concluso la gara fuori dai punti, ma ha conservato la leadership nel mondiale approfittando della sfortuna di Raikkonen.

Il team F2007 si impone su Unlucky Alge, a secco in questo appuntamento. Dietro sale il team Legend, mentre il team Lotus affronta un’altra gara difficile, con un solo punto portato a casa da Hitchcock.

Gara Canada iGP Manager
La classifica costruttori dopo il GP del Canada – Photo Credit: Metropolitan Magazine Italia

Gara Canada iGP Manager Metropolitan, le interviste post gara

Di seguito le parole dei ragazzi che gestiscono le tre squadre protagoniste del podio della terza gara della stagione, partendo dal team F2007, vincitore con Felipe Massa.

“Innanzitutto bisogna fare i complimenti ai ragazzi. La gara poteva essere di difficile lettura prima delle qualifiche, non avevamo nessun dato sul consumo da asciutto e nemmeno su Full Wet. Partire primo e secondo ha reso tutto più facile, talmente facile che con Raikkonen ci siamo complicati la vita sbagliando gomma nel primo pit e questo è costato abbastanza caro come errore. Bene Massa che ha dovuto semplicemente amministrare e ha portato a casa la vittoria. Il team sta crescendo e speriamo di continuare così anche le prossime gare”. – Team F2007

Segue il Team Italia, arrivato secondo al traguardo grazie alla performance di Pinco Panco.

“Siamo andati a punti in Bahrain credendo di avere una buona macchina, ma l’Azerbaijan ci ha dato uno bello schiaffo riportandoci alla realtà. Abbiamo portato molti aggiornamenti in Canada, che ci hanno dimostrato che la direzione è quella giusta. Dispiace molto per Pinco la cui partenza sbagliata ci ha condizionato la gara, ma siamo sicuri di poter lottare stabilmente per il podio!”Team Italia

Chiudiamo con il Team Maverick, terzo con Alessandro Coppola.

“Risultato inaspettato soprattutto perché dopo il primo stint eravamo in difficoltà con il carburante. In alcuni frangenti di gara avremmo potuto fare meglio con la gestione del boost per provare a centrare anche il secondo posto. Ci aspettavamo una gara con spinta bassa e risparmio di carburante alto, invece non è stato così anche perché siamo partiti con le Intermedie e abbiamo dovuto spingere molto. Poi passando alle Full Wet siamo riusciti a gestire un po’ il carburante tramite le spinte e per fortuna alla fine abbiamo portato a casa questo buon podio che è un grandissimo risultato. Stiamo facendo esperienza per la gestione di strategie e carburante e speriamo che nelle prossime gare il team possa fare buoni risultati con entrambi i piloti perché la macchina c’è. Complimenti allo staff per la riuscita del progetto!”Team Maverik

Gara Canada iGP Manager Metropolitan, la replica della gara

Per rivivere tutti i momenti salienti del GP del Canada abbiamo caricato la replica della diretta Facebook sulla nostra pagina! L’appuntamento va a domenica 8 novembre alle ore 20:45 per il GP della Turchia.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
? GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/