Gara ePrix Roma 2019 | Il giaguaro di Roma

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’ePrix di Roma porta al successo il team Jaguar grazie alla grande prestazione di Mitch Evans. Prima vittoria in Formula E per il team inglese!

Gara ePrix Roma 2019 La gara di Roma è stata segnata da un lungo duello tra Mitch Evans e Andrè Lotterer, conclusasi con il primo posto finale del pilota inglese. Chiude al terzo gradino del podio Stoffel Vandoorne, vicino ma mai davvero competitivo per la vittoria. Settimo vincitore diverso nelle prime sette gare del campionato.

Gara ePrix Roma 2019 – Inizio e prima parte di gara

Allo spegnimento dei semafori Evans parte meglio di Lotterer, ma il tedesco è bravo a difendersi. López invece fa slittare eccessivamente le ruote posteriori e viene risucchiato fino al nono posto. Di lì a poco succede il finimondo. Gunther perde il controllo della vettura e rompe l’alettone anteriore. Poi López tampona Bird, con l’inglese che si ritrova al 22esimo posto. Infine ancora l’argentino finisce a muro e si sviluppa una reazione a catena. Paffett colpisce la monoposto Geox e Vergne non può evitare lo scontro. Bandiera rossa e gara sospesa fino alle 16:56.

[masterslider id=”68″]

Dopo la sospensione e la successiva ripartenza sotto Safety Car, molti piloti attivano l’Attack Mode così da non perdere la posizione. Al 30esimo minuto Abt finisce lungo e Vandoorne si avvicina ai primi due. 4 minuti dopo avviene il primo attacco di Evans al tornantino, ma nulla da fare. Allo stesso minuto Massa si ritira dopo che era successa la stessa cosa a Mortara. Entra così il regime di Full Course Yellow al 24esimo minuto di gara. La prima metà di gara si conclude quindi con le vetture limitate a 50 km/h.

Gara ePrix Roma 2019 – Seconda parte della gara e finale

Da qui in avanti la vittoria sarà solo una questione per Lotterer ed Evans. Al minuto numero 20, Evans apre le danze con l’Attack Mode e si lancia nel tentativo di superare il pilota Techeetah. Quattro minuti dopo il driver Jaguar effettuerà un deciso sorpasso nei confronti del tedesco nella S di curva 11 e 12. Al 16esimo minuto Lotterer non vuole mollare e si rifà sotto nuovamente.

[masterslider id=”69″]

Al minuto numero 9 il tedesco riutilizza l’Attack Mode, ma commette qualche errore che lo fanno allontanare da Evans. L’inglese prova ad usare l’energia extra per difendersi, ma per quattro volte non riesce. È in grado di farlo solo negli ultimi istanti di gara, quando riceve la comunicazione di rallentare per la poca batteria. A questo punto il gioco è fatto per la Jaguar che conquista la prima vittoria nella sua esperienza in Formula E!

Gara ePrix Roma 2019 – Analisi della gara

La prima vittoria del team Jaguar cambia molto la situazione in classifica, insieme al flop di molti piloti nelle posizioni di vertice che ha accorciato ancor di più la classifica. D’Ambrosio infatti supera Da Costa e si porta al primo posto con 65 punti. Dietro di lui il pilota portoghese a 64. Lotterer invece risale la classifica e si porta al terzo posto con 62 punti. Ad un punto dal tedesco ed al quarto posto troviamo proprio Mitch Evans, il vincitore dell’ePrix. Mai come in questa stagione regna l’equilibrio e l’incertezza.

SEGUICI SU:

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/