Hamilton sale sul gradino più alto del podio a causa dei cinque secondi di penalità a Vettel. Terzo posto per Leclerc e giro veloce per la Mercedes di Bottas.
Gara GP Canada 2019 – Sebastian Vettel taglia il traguardo in prima posizione, ma a causa della penalità di cinque secondi deve cedere il gradino più alto del podio a Lewis Hamilton. L’inglese porta a casa la settima vittoria sul circuito di Montréal.

Gara GP Canada 2019 – La partenza
Si spengono i semafori! Parte il GP del Canada; buona la partenza dei primi tre che riescono a mantenere le proprie posizioni, bandiera gialla nel primo settore dove Albon si è ritrovato a sandwich tra Perez e Giovinazzi perdendo l’alettone anteriore. Rientrano ai box per il cambio gomme Sainz, Gasly e Ricciardo, gomme bianche per i tre piloti. Nuovamente bandiera gialla nel primo settore, cede la sospensione anteriore destra del pilota della McLaren Norris, costretto al ritiro.
Giro 18, tutti i piloti sono rientrati ai box e hanno montato gomme dure eccetto Vettel, Hamilton, Leclerc e Bottas. Ricordiamo che in quinta posizione c’è la Red Bull di Verstappen, l’olandese non è ancora rientrato ai box poichè è partito già con gomma dura. Team radio in casa Ferrari, “plan B” per entrambi i piloti, il monegasco Leclerc macina giri veloci con la gomma gialla. Il leader della gara Vettel rientra ai box e monta gomma dura, il tedesco è rientrato in terza posizione. Pit stop anche per Hamilton, gomma dura anche per lui.

Gara GP Canada 2019 – La parte centrale della gara
Giro 30, testacoda di Giovinazzi nel primo settore, l’italiano ritorna subito in pista; pit stop per Bottas e Leclerc, entrambi sono su gomma bianca. Battaglia per la quinta posizione tra Ricciardo e Bottas, l’australiano con la Renault si difende da gran campione dall’attacco della Mercedes di Bottas.

Hamilton vicinissimo alla Ferrari di Vettel, l’inglese si prepara al sorpasso per sfilare la prima posizione al tedesco; il distacco tra i due è di mezzo secondo. Il tedesco messo sotto pressione va lungo ma riesce a mantenere la posizione rientrando immediatamente in pista rischiando il contatto con Hamilton. I due sono sotto investigazione, il tedesco rischia cinque secondi di penalità. Verstappen effettua il suo primo pit stop e monta gomma gialla. Arriva la decisione dei commissari, cinque secondi di penalità per la Ferrari di Vettel.

Gara GP Canada 2019 – Il traguardo
A dieci giri dalla fine i primi dieci in classifica sono Vettel, Hamilton, Leclerc, Bottas, Verstappen, Ricciardo, Hulkenberg, Gasly, Sainz e Stroll. Gara anonima per le due Alfa Romeo e ritiro per la Toro Rosso di Albon. Giro veloce per la Ferrari di Leclerc, con un tempo di 1:14.245. A cinque giri dalla fine Hamilton è molto vicino a Vettel, l’inglese con la penalità di Vettel porterà a casa comunque la prima posizione.
Bandiera a scacchi! Vettel taglia il traguardo in prima posizione, ma i cinque secondi di penalità danno la vittoria a Lewis Hamilton. L’altra Mercedes di Bottas porta a casa il giro veloce.

Il prossimo appuntamento è fra 15 giorni in Francia.