Formula 1Motori

Gara GP Canada 2019 | Vittoria per Hamilton dopo la penalità a Vettel

Hamilton sale sul gradino più alto del podio a causa dei cinque secondi di penalità a Vettel. Terzo posto per Leclerc e giro veloce per la Mercedes di Bottas.

Gara GP Canada 2019Sebastian Vettel taglia il traguardo in prima posizione, ma a causa della penalità di cinque secondi deve cedere il gradino più alto del podio a Lewis Hamilton. L’inglese porta a casa la settima vittoria sul circuito di Montréal.

Gara GP Canada 2019
Partenza – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

Gara GP Canada 2019 – La partenza

Si spengono i semafori! Parte il GP del Canada; buona la partenza dei primi tre che riescono a mantenere le proprie posizioni, bandiera gialla nel primo settore dove Albon si è ritrovato a sandwich tra Perez e Giovinazzi perdendo l’alettone anteriore. Rientrano ai box per il cambio gomme Sainz, Gasly e Ricciardo, gomme bianche per i tre piloti. Nuovamente bandiera gialla nel primo settore, cede la sospensione anteriore destra del pilota della McLaren Norris, costretto al ritiro.

Giro 18, tutti i piloti sono rientrati ai box e hanno montato gomme dure eccetto Vettel, Hamilton, Leclerc e Bottas. Ricordiamo che in quinta posizione c’è la Red Bull di Verstappen, l’olandese non è ancora rientrato ai box poichè è partito già con gomma dura. Team radio in casa Ferrari, “plan B” per entrambi i piloti, il monegasco Leclerc macina giri veloci con la gomma gialla. Il leader della gara Vettel rientra ai box e monta gomma dura, il tedesco è rientrato in terza posizione. Pit stop anche per Hamilton, gomma dura anche per lui.

Gara GP Canada 2019
Sebastian Vettel al pit stop – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

Gara GP Canada 2019 – La parte centrale della gara

Giro 30, testacoda di Giovinazzi nel primo settore, l’italiano ritorna subito in pista; pit stop per Bottas e Leclerc, entrambi sono su gomma bianca. Battaglia per la quinta posizione tra Ricciardo e Bottas, l’australiano con la Renault si difende da gran campione dall’attacco della Mercedes di Bottas.

Gara GP Canada 2019
Ricciardo vs Bottas – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

Hamilton vicinissimo alla Ferrari di Vettel, l’inglese si prepara al sorpasso per sfilare la prima posizione al tedesco; il distacco tra i due è di mezzo secondo. Il tedesco messo sotto pressione va lungo ma riesce a mantenere la posizione rientrando immediatamente in pista rischiando il contatto con Hamilton. I due sono sotto investigazione, il tedesco rischia cinque secondi di penalità. Verstappen effettua il suo primo pit stop e monta gomma gialla. Arriva la decisione dei commissari, cinque secondi di penalità per la Ferrari di Vettel.

Gara GP Canada 2019
Vettel vs Hamilton – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

Gara GP Canada 2019 – Il traguardo

A dieci giri dalla fine i primi dieci in classifica sono Vettel, Hamilton, Leclerc, Bottas, Verstappen, Ricciardo, Hulkenberg, Gasly, Sainz e Stroll. Gara anonima per le due Alfa Romeo e ritiro per la Toro Rosso di Albon. Giro veloce per la Ferrari di Leclerc, con un tempo di 1:14.245. A cinque giri dalla fine Hamilton è molto vicino a Vettel, l’inglese con la penalità di Vettel porterà a casa comunque la prima posizione.

Bandiera a scacchi! Vettel taglia il traguardo in prima posizione, ma i cinque secondi di penalità danno la vittoria a Lewis Hamilton. L’altra Mercedes di Bottas porta a casa il giro veloce.

Gara GP Canada 2019
Classifica – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

Il prossimo appuntamento è fra 15 giorni in Francia.

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE:https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PROFILO TWITTER:
 https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Back to top button