Molta tensione in pista durante la gara MotoGP del GP di Stiria, stagione 2020. Già lo scorso weekend è stato molto turbolento: abbiamo visto l’accesa discussione tra Aleix Espargaro e Petrucci, l’annuncio dell’addio ad Andrea Dovizioso dalla Ducati per il 2021. Per non parlare poi dei vari incidenti, come quello tra Pol Espargaro ed Oliveira ed il terribile incidente tra Morbidelli e Zarco, il quale avendo causato l’incidente partirà in gara dalla pit lane.

Gara MotoGP Stiria 2020
Cielo grigio per il Gran Premio di Stiria – Photo Credit: Twitter MotoGP

Gara MotoGP GP Stiria 2020 – Partenza e prima parte

Cielo grigio in questa domenica di gara, ma il semaforo è verde e segna una pessima partenza per Pol Espargaro, che si ritrova in quarta posizione, mentre ottima quella di Jack Miller, che ha guadagnato 3 posizioni ritrovandosi primo davanti a Mir e Nakagami. Triste la situazione per Petronas Yamaha, che vede Morbidelli in 15° posizione e Quartararo che compie un errore andando estremamente lungo ed è costretto a percorrere la via di fuga.

Joan Mir MotoGP Stiria 2020
Joan Mir domina la prima parte del Gran Premio di Stiria – Photo Credit: SkySportMotogp

Si scatena però immediatamente una lotta per le prime tre posizioni tra Mir che sale in prima, Miller e Nakagami, mentre per la quarta posizione tra Pol Espargaro e Alex Rins. Intanto Quartararo ricomincia la sua scalata sorpassando un Valentino Rossi 12° e puntando Maverick Vinales 10° che però ha segnalato di avere un problema tecnico, si pensa ai freni, che gli fa perdere tre posizioni.

Tante difficoltà per Yamaha

Tutto ciò non fa altro che confermare le terribili difficoltà per le Yamaha in questo momento. In crisi di gomma Andrea Dovizioso scalato in ottava posizione e sorpassato da Brad Binder e Miguel Oliveira. Alla fine del 15° giro continua lo scambio di posizioni tra Miller e Nakagami che prova a riprendersi la seconda posizione, ma è evidente il vantaggio di motore della Ducati dell’austrialiano.

Ma il colpo di scena arriva alla curva 1 del 17° giro, in cui i problemi di Vinales si aggravano e confermano il malfunzionamento dei freni della Yamaha, segnalati in precedenza anche da Fabio Quartararo, che costringono il pilota spagnolo a scendere dalla sua moto incapace di frenare ad una velocità di circa 220 km/h, che va a schiantarsi e a prendere fuoco sul bordo pista ed è bandiera rossa per il Gran Premio di Stiria.

Gara MotoGP GP Stiria 2020 – Dopo la bandiera rossa

Uscendo dai box alcuni piloti montano gomme soft anteriori e posteriori e sono Miller e Dovizioso. Ripartenza sfortunata per Alex Rins che impenna sulla griglia perdendo 4 posizioni. Stessa situazione per Nakagami scalato in settima posizione, mentre Jack Miller prende subito Joan Mir, seguito da Pol Espargaro, Miguel Oliveira e Andrea Dovizioso. Non dopo molte curve però Mir scala in quarta posizione.

Gara MotoGP Stiria 2020
Gli ultimi giri del Gran Premio di Stiria 2020 – Photo Credit: Twitter MotoGP Official

Ma Oliveira non si accontenta e sale in terza posizione, puntando Pol Espargaro che però scappa in prima posizione andando a prendere Miller che nonostante i problemi alla spalla conduce una gara sensazionale. Incredibile ripresa per Andrea Dovizioso che sorpassando Mir si ritrova in quarta posizione, a soli 7 decimi dal terzo Miguel Oliveira.

Gara MotoGP GP Stiria 2020 – L’ultimo giro

Ultimo giro per questa gara pazzesca, con Pol Espargaro che cerca di difendere la posizione da Miller, perdendo troppo e lasciando passare l’australiano. La lotta tra i due continua fino all’ultima curva dove commettono un errore che costringe Pol ad andare lungo e che regala un’opportunità al pilota Red Bull KTM Miguel Oliveira che ne approfitta e conquista la sua prima vittoria in MotoGP in questo incredibile weekend in Stiria, che sventola così la bandiera a scacchi.

SEGUICI SU: