Gary Low, curiosità e vita privata della voce di “La Colegiala”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Gary Low, il noto cantante che ha raggiunto il successo negli anni Ottanta con brani come “La Colegiala” e “You’re Danger” sarà tra gli ospiti della puntata de “Migliori Anni Dell’Estate” in onda su Raiuno dalle 21:30

Gary Low, il successo negli anni Ottanta

Gary Low
Gary Low

Nato a Roma nel 1954 da genitori di origini spagnole con il nome di Luis Romano Paris Belmonte, segue le orme del padre musicista con il quale si esibisce a soli sei anni durante una tournée in SudAfrica. Poco meno che trentenne incontra i produttori Paul Micioni e Pierluigi Giombini che stavano lanciando nei primi anni Ottanta artisti come Den Harrow, Sabrina Salerno e Gazebo: stava prendendo vita l’italo disco arrivata ai vertici delle classifiche anche grazie al primo singolo di successo dell’interprete italospagnolo “You’re A Danger”.

Il brano ottiene buoni riscontri oltre dai confini nazionali raggiungendo la prestigiosa chart statunitense Dance Disco Top 80 di Billboard. Il 1984 è l’anno della consacrazione mondiale con il singolo “La Colegiala” inserita nell’omonimo ed ultimo album in studio grazie al quale conquista il disco platino in Messico e Giappone. L’anno precedente pubblicava il primissimo EP “Go On” contente l’hit “I Want You” Per via dei guadagni non del tutto fruttuosi percepiti dalla label alla quale era legato, ha deciso di aprire una battaglia legale (conclusasi post bancarotta dell’etichetta discografica a suo favore) e nel contempo per questo motivo ha dovuto abbandonare il mondo della musica, ed aprire una palestra per mantenersi. Nel 2015 “Bailame Asi” in duetto con Gazebo segna il ritorno alle scene.

Seguici su Google News