Gatto Panceri, curiosità e vita privata dell’autore di “Vivo Per Lei”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Gatto Panceri. il cantautore in oltre quarant’anni di carriera ha pubblicato dieci album e firmato al tempo stesso canzoni per colleghi divenuti grandissimi successi come Vivo Per Lei

Stasera l’artista sarà ospite de I Migliori Anni, in onda a partire dalle 21:30 su Raiuno. Nato a Monza da una madre single (suo padre naturale fece perdere le proprie tracce prima ancora della sua nascita), è cresciuto a Concorezzo, debutta al Festival di Sanremo 1986 come Gigi Panceri, presentando Scherzi della vita, che non raggiunse la finale della sezione Nuove Proposte. Nel 1989 il demo di una sua canzone, Canterò per te, arrivò a Mina, che decise di inciderla sul suo album Uiallalla: questo gli permise di farsi conoscere e ottenere il suo primo contratto discografico. Il suo album d’esordio Cavoli amari è del 1991, contenente il brano Aiuto, partecipò al Festivalbar di quell’anno.

Gatto Panceri il successo con Vivo Per Lei

Nel 1992 L’amore va oltre, dedicata a una coppia di suoi amici, di cui lui disabile viene presentata al Festival di Sanremo, non arriva tra le finaliste. Venne inserita nella riedizione dell’album precedente, ripubblicato con il titolo Gatto Panceri. Grazie soprattutto al successo del brano Un qualunque posto fuori e dentro di te, presentato in varie tappe del Cantagiro e molto programmato nelle radio, il disco raggiunse la quota di 50 000 copie vendute. Panceri ha scritto canzoni per vari altri cantanti, sebbene il suo brano più conosciuto nel mondo sia un riadattamento di una canzone degli Onde Radio Ovest, Vivo per lei, affidata a Andrea Bocelli e Giorgia. Proprio per Giorgia firma alcuni brani del suo album Come Thelma e Louise del 1995, tra i quali i singoli C’è da fare e Riguarda noi: in precedenza aveva collaborato con Mietta nel suo album del 1994 Cambia pelle, dove comparvero alcuni suoi brani. Nel 1997 pubblica Stellina che includeva fra i brani Le tue mani e Mia, raggiungendo così 90 000 copie, che gli valsero il Disco d’Oro. Nel 1999 partecipa a Sanremo ed Un disco per l’estate, vincendo il premio della critica con il brano Anello di fumo.

Nel 2006 con l’album Passaporto raggiunse ulteriori risultati di pubblico con i brani È solo musica e Ruvida. Nel 2007 vince in “Premio Lunezia Antologia” per il valore musical-letterario del brano “Abita in te”. Nel 2009 esce S.O.S. nel quale compaiono tra gli altri i brani Madre mia e Di te. A fine anno esce il suo primo disco live dal titolo “Gatto Panceri Live”. Nel 2010 la Universal Music Italia (ex casa discografica di Gatto) pubblica la doppia raccolta The best of Gatto Panceri, contenente 28 brani prodotti dal 1991 al 2002. Nel 2018, dopo quasi un decennio dal precedente lavoro di inediti, esce l’album in studio Pelle d’oca e lividi, dal quale viene estratto il singolo Io ho. Cattolico osservante, collabora con la Conferenza Episcopale Italiana come insegnante presso la Hope Music School, una scuola di musica per giovani voluta dalla CEI per formare giovani cantautori attenti a trasmettere un messaggio cristiano nei loro testi.

Riguardo la vita privata non circolano in rete informazioni su mogli e figli. L’artista aveva rivelato nel 2017 un curioso aneddoto legato ai suoi capelli: “CONFESSO per la prima volta che 13 anni fa mi feci trapiantare (prendendoli dalla mia zona nuca) dei capelli miei che mi hanno impiantato sulle profonde stempiature che avevo . Le avevo già dall età giovanile ma si erano fatte col tempo così profonde che non riuscivo più a pettinarmi decentemente . Chi guarda le mie copertine dagli esordi si sarà accorto dell’infoltimento evidente di capelli delle mie foto dal 2004 in poi . Dopo 13 anni da quell ‘intervento di colpo 2 settimane fa i miei capelli trapiantati hanno cominciato a cadere a ciuffi e la testa a sanguinare . Si chiama effetto RIGETTO ed una cosa che sapevo poteva accadere . L’ infezione si è estesa e sono stato costretto ieri a tagliami tutti i capelli a ZERO per poter curare la cute con antibiotici e cortisonici … ok disco nuovo look nuovo … amen … vi ho detto la verità anche stavolta …ora sapete tutto …

Seguici su Google News