Gavin Creel, star di Waitress, The Book of Mormon e altro ancora, è morto all’età di 48 anni. Si dice che Creel soffrisse di una forma rara e aggressiva di sarcoma, diagnosticata per la prima volta a luglio. La sua morte è stata confermata dal suo compagno, Alex Temple Ward, tramite un addetto stampa, Matt Polk.
Gavin Creel ha debuttato a Broadway nel 2002 in Thoroughly Modern Millie , interpretando il ruolo di Jimmy Smith e ottenendo la sua prima nomination ai Tony. Ha poi recitato a Broadway nel ruolo di Jean-Michel nel revival del 2004 di La Cage aux Folles. La sua seconda nomination ai Tony è arrivata nel 2009 per aver interpretato Claude nel revival di Hair di Diane Paulus , e ha vinto il premio per aver recitato come co-protagonista nel ruolo di Cornelius Hackl al fianco di Bette Midler e David Hyde Pierce in Hello, Dolly!.
Nel Regno Unito, ha vinto un WhatsOnStage Award e un Olivier Award per aver dato vita al ruolo di Elder Price in The Book of Mormon, per poi recitare in Waitress prima dei lockdown per il Covid. Nel 2006, ha debuttato nel West End come Bert in Mary Poppins.
I suoi successi a Broadway sono stati ottenuti soprattutto nei revival, in particolare interpretando il Principe del Lupo/Cenerentola nel revival del 2022 di Into the Woods e l’affascinante Steven Kodaly in She Loves Me.
Il più recente merito teatrale di Creel è stato un concept musical da lui scritto intitolato Walk On Through: Confessions of a Museum Novice . Ha debuttato off-Broadway nel 2023 ed è andato in scena fino all’inizio del 2024.
Lascia la madre Nancy Clemens Creel e il padre James Wiliiam Creel, le sorelle Heather Elise Creel e Allyson Jo Creel e la moglie Jen Kolb, il compagno Alex Temple Ward e il cane Nina.