Metropolitan Today

26 settembre 1957, debutta a Broadway ” West Side Story ”

West Side Story debuttò a Broadway il 26 settembre 1957 e rimase in scena al famoso Winter Garden Theatre per più di 700 repliche fino al 1959. Robert E. GriffithHarold Prince realizzarono l’allestimento della prima. Fu diretto da Jerome Robbins e Irene Sharaff. Il cast originale comprendeva: Larry Kert, nel ruolo di Tony, Carol Lawrence, in Maria, Chita Rivera, David Winters (Baby John), Marilyn Cooper (Rosalia). E ancora Michael Callan (Riff), Jaime Sánchez (Chino), Tony Mordente (A-Rab), Grover Dale (Snowboy), Tommy Abbott (Gee-Tar) e Reri Grist (Consuelo, voce da fuori scena). Il musical ebbe un successo incredibile, vinse due Tony Award. Anche il direttore d’orchestra fu candidato per la sua direzione musicale. Mentre la Lawrence vinse il Theatre World Award per la sua interpretazione nel ruolo di Maria.

Trama di West side Story a Broadway

West side story debutta broadway

West Side Story è una grande storia d’amore, ispirata a Romeo e Giulietta di William Shakespeare. I protagonisti sono Tony e Maria, due giovani, dell’Upper West Side di New York che nonostante facciano parte di due bande rivali, s’innamorano. Le due bande sono: i bianchi americani Jets di Tony e dall’altra i portoricani Sharks di Maria. Le due bande rivali si dividono il quartiere e sarà molto difficile per i due giovani riunirle per poter stare insieme.

Il musical nel 2021

Nel 2021 il regista Steven Spielberg decise di adattare il musical ”West Side Story” in una pellicola cinematografica. Sulla sceneggiatura di Tony Kushner e con coreografie di Justin Peck, West Side Story racconterà la storia d’amore tra Tony e Maria, interpretati da Ansel Elgort Rachel Zegler. Il film è stato distribuito da 20th Century Studios.

Federica Tocco

seguici su  Facebook,  Instagram,  Metrò

Back to top button