Gaza continua ad esse il solito inferno e le nuove foto CNN mostrano bambini e donne legati e bendati nudi. Un incubo che continua.
Questo Natale è l’inferno per la popolazione a Gaza. Mentre smaltiamo il cenone in quella striscia di mondo è ancora un incubo. Le foto sui social mostrano uomini senza vestiti, alcuni seduti a terra con le mani legate dietro la schiena e gli occhi bendati. La bandiera israeliana è appesa alla porta del campo da calcio. La Cnn ha pubblicato il video, ma non può confermare la data. Il video mostra persone detenute dalle forze israeliane in uno stadio nel Nord di Gaza. Alcuni giovani sembrano essere spogliati, in mutande, con le mani alzate mentre vengono condotti nello stadio. In altre clip, si vedono gli stessi ragazzi con le mani sopra la testa, allineati con altri adolescenti e adulti.
A Gaza il video di donne e bambini nudi e torturati
Il video mostra anche donne che camminano nel campo da calcio e uomini in mutande, alcuni in piedi e altri seduti o inginocchiati a terra. Le mani sono legate e gli occhi bendati di fronte a una porta da calcio con la bandiera di Israele. La Cnn riporta che uomini palestinesi, inclusi bambini e anziani, vengono costretti a spogliarsi tranne che per la biancheria intima. L’IDF li allinea in modo umiliante davanti alle donne detenute nello stadio. Queste informazioni provengono dalla Ong Euro-Mediterranean Human Rights Monitor, che ha ricevuto segnalazioni di detenzioni da parte dell’esercito israeliano nel quartiere Sheikh Radwan di Gaza City.
La Cnn non può confermare la data del video, ma la geolocalizzazione suggerisce che il luogo sia lo stadio Yarmouk di Gaza City. Il video è su YouTube dal 24 dicembre, giorno di Natale. La fonte è Yosee Gamzoo Letova, un fotografo e artista secondo il suo profilo Facebook. Non ci sono conferme dalle forze israeliane, ma l’Idf aveva precedentemente dichiarato di spogliare i detenuti per evitare il trasporto di esplosivi. (qui: un riassunto del conflitto)
Maria Paola Pizzonia, Autore presso Metropolitan Magazine