Gears 5 Hivebusters Recensione: così si fanno i DLC!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

The Coalition esce con una corposa espansione del suo titolo più prestigioso. Gears 5 si arricchisce con questo Hivebusters, che ci regala qualche ora di campagna e, come da tradizione, moltissime altre aggiunte al comparto multiplayer. Riuscirà l’esclusiva Microsoft a soddisfare l’utenza?

Gears 5 Hivebusters Recensione, conosciamo la squadra Scorpio!

La campagna di questa nuova espansione narra le vicende della squadra Scorpio, composta da Mac, Lahni e Keegan. Chi frequenta il titolo li aveva già conosciuti nella modalità cooperativa Fuga, ma in questo DLC abbiamo la possibilità di conoscerne meglio i trascorsi, i rapporti e le psicologie. Keegan è il capoccia, un po’ testardo e burbero, Lahni appartiene ad una tribù (che conosceremo nel corso della storia) e fiera delle sue tradizioni, mentre Mac è il giovincello un po’ scapestrato e ribelle che appartiene agli Estranei. Tutti e tre i protagonisti si ritrovano a partecipare a questa missione capitanata da un personaggio che omettiamo di nominare, causa spoiler, ma il cui ritorno farà la gioia di tutti i fan della serie

Ognuno con le proprie motivazioni personali, insomma, i tre membri della squadra Scorpio dovranno affrontare lo Sciame ed altri nemici tra le affascinanti ambientazioni che il titolo presenta. Spiagge, giungle, vulcani, città sotterranee e rovine antiche. Il tutto molto ben amalgamato da una trama convincente, una caratterizzazione dei personaggi davvero ottima ed un comparto tecnico mozzafiato. 

Gears 5 Hivebusters
Gears 5: Hivebusters

Gears 5 Hivebusters Recensione, ritorno alle origini?

Hivebusters prende tutto ciò che di buono la serie ha presentato nel coso degli anni. Non stravolgendo alcuno schema classico, però, si assicura una fruibilità del fedele pubblico dei fan ed avvicina al contempo nuovi avventori grazie ad una storyline del tutto originale. I ritmi del gioco sembrano essere scanditi dai vecchi canoni che si ripresentano nella loro forma migliore. Nelle tre ore e mezza circa di campagna infatti ritorna la linearità che si era vista nei primi capitoli, ma l’eccellente level design delle mappe apre ad un approccio molto fluido e dinamico a disposizione del giocatore. Si potrà infatti usare un approccio più stealth in alcuni frangenti, piuttosto che uno più a viso aperto in altri. 

La distruttibilità dell’ambiente non è il pezzo forte del gioco, ma intelligentemente gli sviluppatori hanno piazzato esplosivi e coperture nei punti giusti per consentire di avere la meglio sui nemici. 

Per quanto riguarda la parte del puro gameplay siamo di fronte ad un Gears bello e buono. C’è poco da dire, la formula rimane invariata ormai da anni eppure si rivela vincente. È sempre un piacere usare il sistema di coperture per aggirare i nemici, oppure scegliere di imbracciare un Gnasher ed andare a spappolarli a distanza ravvicinata. Il tutto si rifà ovviamente agli schemi classici della serie, ma in questa sua incarnazione sembra dare il meglio di sé. Questo anche grazie all’introduzione delle abilità Ultimate che ogni personaggio ha a disposizione. Si tratta di abilità esclusive che hanno un tempo di ricarica e che possono essere potenziate. Keegan può generare un cerchio all’interno del quale tutti i membri della squadra ricaricano le munizioni. Lahni può farsi strada tra i nemici usando un arma elettrica. Mac può evocare un temporaneo scudo per proteggere la squadra. 

Gears 5 Hivebusters Recensione, il comparto tecnico

Beh che dire… Se c’è un gioco che può mostrare i muscoli della nuova console di casa Microsoft questo è proprio Gears 5. Ancor di più in questa espansione pare che gli sviluppatori si siano divertiti a sfruttarne al meglio le caratteristiche. Il titolo è una meraviglia per gli occhi. In 4K a 60fps riesce a fare la gioia di tutti i giocatori con panorami mozzafiato, una qualità delle texture di primissima fattura ed una varietà di ambientazioni sbalorditiva. Il tutto condensato in sole 3 ore e mezza di campagna. Il che fa presagire che il prossimo capitolo della saga sfrutterà ancora di più l’hardware della potentissima console. 

Anche per quanto riguarda gli effetti sonori il titolo si distingue con scelte tecniche molto mirate. Le musiche infine sono ottime e riescono ad immergere ancor di più il giocatore, senza mai risultare eccessive o fuori luogo. Ovviamente il tutto nello stile Gears.

Gears 5 Hivebusters
Gears 5: Hivebusters

GEARS 5 HIVEBUSTERS | VERSIONE TESTATA XBOX SERIES X

Siamo nella prima fase della next-gen ed abbiamo assistito al lancio di titoli come Spider-man Miles Morales pubblicati a prezzo pieno, nonostante si tratti in sostanza di un corposo DLC. Quasi in sordina The Coalition riesce invece a creare un DLC puro, con una cura maniacale ed un’identità ben definita, offrendo una campagna breve ma intensa ed una lista sconfinata di aggiunte al multiplayer di un titolo che già era ottimo così come era sul mercato. Inoltre, il tutto è completamente gratuito per i possessori di un abbonamento a Game Pass. Servizio che si conferma un’offerta irrinunciabile per tutti i possessori di Xbox ma anche per gli utenti PC. Hivebusters non rivoluziona niente, ma non lo vuole neanche fare! Mantiene invece tutto ciò che i giocatori si aspettavano di vedere e lo eleva a livelli di eccellenza. Possiamo parlare dunque, al netto di qualche imperfezione, di un’espansione ottima e ben riuscita, e che tutti i possessori di Xbox dovrebbero giocare. 

PRO

  • – Una campagna inedita piena di adrenalina e tamarraggine alla Gears
  • – Personaggi carismatici e che fanno presagire un bel futuro per la serie
  • – Comparto tecnico incredibile, quanto di meglio si possa vedere su console

CONTRO

  • Qualche ora in più di campagna non avrebbe guastato
  • – Psicologia dei personaggi da approfondire
  • – Titolo ottimo ma ancora troppo dipendente dai vecchi canoni della serie

VOTO: 8,8

Seguici su Facebook e Instagram!