Geely Automobile Aston Martin – Dopo la quotazione alla London Stock Exchange dello scorso 3 ottobre 2018, Aston Martin non ha più avuto pace. Lo storico costruttore britannico sta vivendo una crisi sempre più profonda sotto il profilo economico-finanziario. Dopo l’ingresso di Lawrence Stroll nell’azionariato di Aston Martin, sembra che ci possa essere un ulteriore ingresso.

Geely Automobile prossimo azionista di Aston Martin?

Stando a quanto riportato dal Financial Times, il costruttore cinese Geely Automobile (parte di Geely Group) sembrerebbe interessato ad un importante investimento in Aston Martin. Al momento il gruppo cinese sta svolgendo un’attività di due diligence con l’obiettivo di capire quale sia la migliore modalità per entrare in Aston Martin: acquistando una partecipazione azionaria oppure tramite un investimento sotto forma di debito?

Geely Automobile Aston Martin
London Stock Exchange nel giorno della IPO di Aston Martin – Photo Credit: LSEG.com

Un investimento direttamente nel capitale azionario di Aston Martin sembrerebbe la scelta più razionale per Geely. Il gruppo cinese detiene il 9,7% di Daimler AG, costruttore che a sua volta ha una proficua partnership con Aston Martin dal 2013. Daimler non rientra solamente nell’azionariato di Aston Martin, ma fornisce al costruttore britannico parte della propria tecnologia e dei propri motori. Malgrado la fresca iniezione di capitale ottenuta con l’ingresso in società del miliardario Lawrence Stroll, il costruttore britannico è alla ricerca di nuovi investitori per poter reggere la sempre più agguerrita concorrenza.

Dalla sua quotazione in borsa nel Q4 del 2018, Aston Martin ha registrato un calo del proprio valore sulla Borsa di Londra di oltre il 70% con calo dell’86,07% rispetto al valore di un anno fa. L’ingresso di Geely dovrebbe contribuire a realizzare il piano di riduzione del debito dichiarato da Aston Martin pochi giorni fa: 100 milioni di dollari di debito ad alto tasso di interesse oltre ai 150 milioni di dollari contratti lo scorso settembre.

SEGUICI SU: