“Me la canto e me la suono!“. Così ha esordito sui social il rapper romano Davide De Luca, in arte Gemitaiz. La frase è riferita al suo ultimissimo album, fuori su tutte le piattaforme a partire dalla notte di venerdì 6 novembre. Quello Che Vi Consiglio vol.9 è l’ennesima opera dell’artista: 18 brani di cui 6 prodotti da lui stesso, motivo della frase ironica divulgata dal rapper sui social. QVC vol.9, un mixtape di soli inediti che vede la partecipazione di numerosi artisti del panorama hip-hop odierno.
“Il nuovo mixtape è nato come tutti i miei mixtape precedenti – commenta il rapper -, dall’esigenza di scrivere ed esprimermi in maniera differente da un disco ufficiale, per mantenere la magia di 11 anni fa, quando è cominciata. Questo però è un gradino sopra agli altri 8 volumi se vogliamo, perché la musica è tutta inedita e ci sono diverse canzoni prodotte da me medesimo, per me è la prima volta che succede. Una rinascita.”
Così ha affermato lo stesso Gemitaiz in merito all’album: QVC vol.9 è un nuovo inizio per il rapper.
Gemitaiz, dagli esordi ad oggi
A poco più di trent’anni Gem già conta 5 album prodotti in studio, 9 mixtape e 27 singoli. La sua è una carriera partita dalla scena underground di Roma: ad oggi è una delle figure più rispettate ed apprezzate del mondo hip-hop italiano.
In questo album è possibile percepire la maturazione artistica del rapper; il nono mixtape è un vero e proprio capolavoro di produzione e attenzione ai dettagli. Anche la copertina dell’album è frutto di un lavoro di ricercatezza: una rappresentazione grafica ispirata alla vita di Gemitaiz realizzata dall’artista inglese Oh De Laval.
L’album si apre e si chiude con due pezzi unici: QVC9 e Outro In The Night. Un connubio tra la voce “roca e rumorosa” di Gemitaiz e una base sofisticatamente suonata al pianoforte.
Quel mescolamento di generi che tanti artisti nella storia hanno sempre portato in alto come bandiera di unicità e amore incondizionato per la musica. Niente generi, niente incasellamenti, niente limiti: la musica è musica, in ogni sua forma e va creata secondo queste condizioni.
In questo Gemitaiz è sicuramente un fuoriclasse e QVC vol.9 lo dimostra.
Gem, QVC vol.9: tanti featuring, alta qualità
Naturalmente non mancano neanche in questo mixtape, come nei precedenti, featuring consistenti: Fabri Fibra, Geolier, Emis Killa, Nitro, Carl Brave, Ensi, Speranza, Chadia Rodriguez, Priestess, Izi, Achille Lauro, Gemello, Mystic One, D’african e l’immancabile MadMan.
Brani come Fuck/Peace dimostrano la bravura di Gemitaiz, considerato dai più l’Eminem italiano. I featuring sono anch’essi di alto spessore, riconfermando l’alto livello di un rapper come Gemitaiz.
Nicole Ceccucci