Generic Animal, è online Nirvana il nuovo video

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Uno spazio abitato da molari antropomorfi e sovradimensionati oggetti di felcro e di plastica. Una bizzarra “casa di bambole” di dimensioni umane ma anche la cameretta di quando eri piccolo. A reinventarla è uno scenografo con la passione per il pop-surrealism e con l’immaginario di quel cinema americano che va dai primi film di Harmony Korine a Donnie Darko. Colori iperrealisti e fredde luci al neon. Malinconia di una fanciullezza ludica ma con un pizzico di inquietudine, come nella migliore tradizione dei racconti per l’infanzia. È online da oggi il video, ultimo estratto da Presto, nuovo album di Generic Animal che a poco più di una settimana dall’uscita ha raggiunto 1 milione di streaming su Spotify. 

Il video di Generic Animal

Ancora una volta dipinto di viola ma stavolta in carne e ossa, Generic Animal è al centro dei movimenti di una videocamera che danza una coreografia disegnata da un joystick. Catapultato in una “realtà” che è sì artificiale ma materica, contraltare dell’universo digitale del precedente video, quello della title-track. Il mondo messo in scena è un mondo posticcio. Perfetta rappresentazione plastica del senso profondo del brano, cioè di quel modo personalissimo di descrivere cose che la generazione Z – quella di Luca Galizia aka Generic Animal – può vivere solo nei ricordi degli altri, dei più grandi (“di quando nel paese accanto al mio, suonarono i Nirvana. Non che non fossi ancora patentato, o addirittura ancora nato”). 

Generic Animal
Generic Animal – Photo Credits: music fanpage

Ideato da Alvin Sonic e Daniel Sansavini (che hanno curato l’art direction di tutto il progetto discografico), il video è diretto da No Text Azienda. La direzione della fotografia è di Karim Andreotti, le scenografie di Steiner&Wolinska, il montaggio di Domenico Nicoletti e lo styling di Anna Carraro con l’aiuto di Mino Luchena.

Il nuovo album di Generic Animal è realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. 

Il tour

Si aggiungono due nuove date al tour nei club che partirà sabato 7 marzo dal Monk di Roma. Il 10 aprile al Tilt di Avellino, l’8 maggio – al Pulp di  Parma. La data di Firenze prevista per il 6 marzo al Viper è rimandata in estate. E’ possibile chiedere il rimborso del biglietto già acquistato su Ticketone entro e non oltre il 15 marzo. Info su www.ticketone.it