Genoa, dubbi in panchina e ultime dal calciomercato

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il grifone è in piena crisi: ultimo in campionato con 11 punti, società divisa sul futuro della panchina, e un possibile cambio in porta a gennaio.

La panchina del Genoa per ora rimane nella mani di Thiago Motta
Thiago Motta è in bilico sulla panchina del Genoa

Il Genoa accoglie le imminenti vacanza natalizie come una manna dal cielo. Un momento di riposo per riprendersi dai tristi risultati in campionato, e ricominciare domenica gli allenamenti sotto una nuova luce.
Il fatto è che la luce in fondo al tunnel il Genoa non la vede. Specialmente se si parla di panchina. Dopo la disfatta a Milano con l’Inter per 4-0, il presidente Preziosi ha ufficialmente sfiduciato l’allenatore Thiago Motta, senza però licenziarlo dal suo incarico.
E qui nascono i problemi per il club di Pegli.

Enrico Preziosi vorrebbe riportare sulla panchina rossoblu l’ex Davide Ballardini, ma il tecnico ravennate ha già risposto di no al suo vecchio patron, memore delle precedenti esperienze negative. Mentre Preziosi padre spera in un ripensamento di Ballardini, Preziosi figlio e Francesco Marroccu, direttore sportivo, avrebbero trovato nell’ex Cagliari Diego Lopez la figura giusta per sanare le ferite sportive del Genoa.

In tutto questo caos fatto di diverse possibilità, c’è ancora Aurelio Andreazzoli, licenziato a ottobre, sotto contratto che potrebbe tornare a sedersi sulla panchina ligure. Senza dimenticare Thiago Motta, sfiduciato si ma non ancora esonerato, e l’ultima spiaggia Davide Nicola, ex calciatore genoano.

enrico-preziosi-genoa-calciomercato (Dagospia)
Enrico Preziosi, presidente del Genoa, sta valutando diverse scelte per la panchina dei rossoblu

Il Genoa sul mercato

Finché non sarà risolto la questione panchina, il Genoa farà fatica a operare sul mercato di gennaio. Ma nonostante i tanti problemi del club di Pegli, qualcosa si sta già muovendo in vista della ripresa del campionato, prevista per domenica 5 gennaio quando il Grifone attenderà il Sassuolo di De Zerbi.

Il primo rinforzo per il futuro tecnico rossoblu, al momento ancora sconosciuto anche se dovremmo dire Thiago Motta, molto probabilmente sarà Fabio Borini. Il calciatore ex Roma e Liverpool, è prossimo a lasciare il Milan e potrebbe accasarsi proprio in Liguria.

Un gradito ritorno ci sarà a Genova, quello di Mattia Perin. Il portiere di Latina non ha trovato tanto spazio alla Juventus, complice anche un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi. Secondo il quotidiano “Il Secolo XIX”, l’estremo difensore potrebbe tornare al Genoa in prestito già domenica, giorno in cui riprenderanno gli allenamenti.
Questa mossa libererebbe Radu, attuale portiere del Grifone, che andrebbe a fare il secondo di Handanovic all’Inter, in vista della prossima stagione da titolare.

Unica bella notizia per il Genoa, l’esordio in Serie A di Nicolò Rovella a San Siro. Il giovane centrocampista della Primavera rossoblu, classe 2001, ha come idolo Luka Modric; nella sconfitta pesante con l’Inter ha giocato una buona partita, incantando gli osservatori di vari club italiani e europei.
Al momento il gioiellino dovrebbe rimanere in casa genoana, anche se gli emissari di Juventus, Inter, Roma, Borussia Dortmund e Manchester United si sono già mossi per valutarlo. Al momento, sembra improbabile una sua partenza da Genova.

Seguici su Metropolitan Magazine Italia