Genoa-Sampdoria: il 117° derby della Lanterna finisce 1-1

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 117° derby della Lanterna termina sul punteggio di 1-1. Non è stato un derby qualunque, non poteva che essere così. Si è giocato per le 43 vittime della tragedia del ponte Morandi, in un derby di Genova che, almeno per quest’anno, diventa Derby d’Italia. Accade tutto nei primi 45′: a Quagliarella risponde Piatek.

PRECEDENTI E STATISTICHE:

Entrambe le squadre arrivano a questo derby dopo 3 sconfitte consecutive. Un momento molto delicato sia per Giampaolo che per Juric, divisi in classifica da un solo punto (Samp 15, Genoa 14). I rossoblu con Juric in panchina hanno raccolto due punti in cinque partite, l’ultimo successo risale allo scorso 30 settembre (1-2 a Frosinone). Per i blucerchiati l’ultima vittoria risale invece al 7 ottobre (0-1 contro l’Atalanta). La stracittadina ligure rappresenta quindi una gara che può far svoltare, in un senso o in un altro, la stagione di Genoa e Sampdoria. Il Genoa ha vinto solo uno degli ultimi nove derby di Serie A contro la Samp (2 pareggi, 6 sconfitte) e ha perso tutti gli ultimi cinque giocati in casa, in quattro di questi non ha trovato la via del gol. L’ultimo Genoa-Sampdoria è terminato 0-2, in gol Ramirez e Quagliarella.

              Vignetta celebrativa per questo derby di Genova da un sapore speciale. (Credit: caricaturella.com)

TABELLINO:

GENOA (3-5-2) Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Romulo, Hiljemark, Veloso, Bessa, Lazovic; Kouamè, Piatek. All. Juric.

SAMPDORIA (4-3-1-2) Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Jankto; Ramirez; Quagliarella, Defrel. All. Giampaolo.

MARCATORI: Quagliarella 8′, Piatek 17′.

CARTELLINI: Audero 17′, Criscito 73′, Sandro 85′.

ARBITRI: Doveri (direttore di gara), Passeri-Posado (assistenti), Rocchi (IV uomo), Mazzoleni (VAR), Paganessi (AVAR).

STADIO: Luigi Ferraris, Genova.

 

La coreografia dei tifosi della Sampdoria in questo 117° derby.

CRONACA MATCH:

Fin da subito si capisce che sarà un derby speciale e frizzante. Parte fortissimo la Sampdoria che alla prima vera occasione si porta in vantaggio: cross forte e teso da destra di Ramirez, Quagliarella (5° gol in campionato) colpisce di testa ed è vantaggio Samp all’8′. Il gol subito è una sveglia per il Genoa che inizia a macinare gioco. Al 16′, un ingenuo Andersen legge male la traiettoria del lancio di Biraschi e lascia scorrere la palla non accorgendosi della presenza di Piatek alle sue spalle: il polacco arriva primo, anticipa Audero che lo stende, rigore Genoa e ammonizione per il portiere rossoblu. Dagli 11 metri si presenta sempre lo stesso Piatek che non sbaglia e porta il risultato sull’1-1. Il polacco torna al gol (10° in campionato) dopo il digiuno durato più di 450 minuti. Al 20′ prova a rispondere la Sampdoria con un tiro di Quagliarella dalla lunga distanza che termina alto sopra la traversa. La seconda metà del primo tempo è un dominio della squadra di Juric che prova più e più volte a passare in vantaggio: al 25′ Kouamè spara alto in mezza rovesciata su un cross da destra. Al 34′ Veloso ci prova su punizione, anche lui alto sopra la traversa. Al 40′ è bravissimo Audero a salvare i suoi sul tiro a botta sicura di Romulo, servito da Piatek. Due minuti più tardi, al 42′, Piatek si libera di due avversari in area e calcia da distanza ravvicinata ma ancora una volta Audero, con una grande parata, gli nega la gioia della doppietta. I primi 45′ terminano sul punteggio di 1-1, in gol i due bomber più attesi, Quagliarella prima, Piatek poi. 

Fabio Quagliarella. autore del primo gol di questo match. (Credit: tuttomercatoweb.com)

Il secondo tempo inizia e dopo pochi minuti, al 52′, Defrel deve lasciare il campo (causa infortunio) per fare spazio a Caprari. Al 62′ è ancora Audero che si rende protagonista con una grande parata sul colpo di testa di Kouamè che aveva staccato più in alto di tutti. A questo punto del match la stanchezza si inizia a far sentire, iniziano i primi cambi: al 70′ esce Lazovic ed entra Pedro Pereira nel Genoa, al 73′ esce Ramirez che lascia il suo posto a Saponara, nella Samp. Negli ultimi 20 minuti di partita inizia a scaldarsi l’atmosfera: al 75′ Juric viene allontanato dalla panchina a causa delle reiterate proteste nei confronti del direttore di gara, due minuti dopo, al 77′ tocca anche a Giampaolo, per lui però solo un ”ultimo avvertimento”. Altro cambio per il Genoa, all’83’ entra Sandro al posto di Bessa, lo stesso Sandro viene ammonito all’85’ per un fallo su Praet. All’89’ ci prova ancora Veloso su punizione ed è ancora Audero a dirgli di no e mettere la palla in calcio d’angolo. Vengono assegnati 3′ di recupero ma non succede più nulla.

Piatek, in gol dopo 450′ di digiuno. (PHOTO CREDIT: pianetagenoa1983.net)

Il 117° derby della Lanterna termina sul punteggio di 1-1.

Un pareggio che, forse, sta un po’ stretto alla squadra di Juric. Il Genoa ha creato di più, ma ha trovato sulla sua strada un Audero in grandissima forma che ha salvato più volte i blucerchiati. 

EDOARDO DI NUZZO

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE