Anche se siamo abili ad utilizzare le nuove tecnologie, e magari gestiamo la nostra pagina personale sui social, al momento di fare quel salto di qualità che ci permette di farci conoscere dall’utenza per quanto riguarda la nostra professionalità, la nostra azienda, il nostro prodotto o la nostra attività, faremo bene ad affidarci a un Social Media Manager.

Questa figura professionale ha una formazione specifica nel campo del marketing digitale che gli consente di operare in maniera fruttuosa e mirata per ampliare il tuo bacino d’utenza e darti dunque molte opportunità tutte mirate, chiaramente, ad alzare il tuo fatturato. Dunque di sua competenza non sarà esclusivamente la gestione dei social in quanto tali. Certo, sarà in grado di rispondere e gestire gli utenti iscritti in una community, in modo da convogliare le loro preferenze. Ma potrà essere anche l’artefice di tutta una serie di nuovi contenuti, creativi, studiati in base ai feedback ricevuti. Quello che vedi in grado di fare è tastare il polso della situazione, e utilizzare gli strumenti conoscitivi in suo possesso per aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti prefigge.

La sua bravura sta nella sua capacità di fare conoscere la tua attività a più persone possibili, di utilizzare un linguaggio adatto a raggiungere il target di clientela meglio di quanto potrebbe fare la concorrenza. Confrontandoti con questo professionista avrai delle importantissime indicazioni da seguire che potrai utilizzare come linea guida per migliorare la tua attività ed essere sempre più efficace sul mercato in cui hai deciso di inserirti.

Bisogna assumere solo i professionisti più bravi

Quando si parla di gestione dei social si parla di un qualcosa che molte persone fanno nella loro quotidianità. Eh si perché non bisogna mai dimenticare che almeno uno o due miliardi di persone hanno nel mondo nei social. E allora bisognerà capire a questo punto della faccenda quali sono le differenze tra chi si occupa di gestione dei social a livello amatoriale e chi li gestisce in maniera professionale.

Prima di tutto dobbiamo sapere e comprendere che le funzionalità di un profilo social personale sono molto diverse da quelle di un profilo social business che viene usato dalle aziende e dai professionisti per pubblicizzare le proprie aziende. Proprio perché le funzionalità sono diverse e non è assolutamente facile apprenderle a farle funzionare ai massimi livelli bisogna trovare persone che siano dei professionisti di gestione dei social. Parliamo di professionisti che devono avere delle skills ben specifiche per poter fare il loro lavoro al meglio delle loro potenzialità. Infatti oltre a conoscere le funzionalità tecniche dei vari social come già stavamo menzionando dovranno essere persone brave a scrivere, a comunicare, a coinvolgere e ad emozionare coi loro messaggi. Questo farà si che riusciranno ad aiutare l’imprenditore che si affiderà a loro a vendere i suoi prodotti.

Per potere fare ciò dovranno conoscere e documentarsi bene sul prodotto o sul servizio che andranno a pubblicizzare. E questo giustamente gli imprenditori che si affidano a loro lo pretendono per poter affidare loro il lavoro