Ghali, rapper dei palazzetti di Baggio raggiunge il successo globale

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ghali Amdouni nasce il 21 maggio a Milano da genitori tunisini e trascorre la maggior parte della sua infanzia a Baggio, quartiere periferico di Milano. Molto legato alla mamma con la quale vive da sempre, comincia a far rap a soli 11 anni e lo fa da completo autodidatta: registra in camera, utilizza il microfoni della webcam e regala agli amici del quartiere un EP (otto pezzi) masterizzati sul cd. Si avvicina all’hip hop con lo pseudonimo Fobia e diventa popolare grazie ai numerosi videoclip professionali pubblicati sul proprio canale Youtube.

Nel 2012 entra a far parte dei Troupe D’Elite insieme ad Ernia ed altri. L’anno stesso il gruppo pubblica un EP omonimo per Tanta Roba (la label di Gue Pequeno) e Sony. Nel 2013, questa volta da solo, l’artista tunisino pubblica Leader Mixtape all’interno del quale ci sono diversi featuring con rapper come Sfera Ebbasta, Maruego e molti altri. La maggior parte dei testi sono prodotti da Charlie Charles. Tra il 2014 e il 2016 pubblica molti videoclip raccolti insieme in Lunga Vita A Sto e nel 2015 cambia ufficialmente il suo nome d’arte in Ghali.

Ghali Sanremo 2020 - Web
Ghali cade dalle scale Festival di Sanremo 2020 – Photo Credits: Web

Impossibile dimenticare l’entrata choc del cantautore (ospite) sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2020. Spaventa il pubblico resto senza fiato quando l’artista perde l’equilibrio e cade dalle scale… ovviamente si tratta di una gag in grado di spaventare tutti!

Ghali: dal suo DNA all’importanza della curiosità

Tormentone fin dal primo ascolto, la frase “mmm ma non è cool” nel successone “Boogieman” di Ghali (singolo con Salmo all’interno di DNA, ultimo album pubblicato dall’artista) resta indelebile nella mente dell’ascoltatore… ma qual’è il significato dietro quest’affermazione? E’ lui stesso a spiegarlo durante un’intervista a Radio Deejay il 20 Febbraio 2020. “Che cosa non è cool?” chiede in radio Linus e il cantante risponde “in generale cool come parola è sempre più utilizzata oggi. In un momento in cui avere stile quasi non ha più stile… c’è questa antiestetica non mi sembra chiaro ciò che è cool e già che non lo è”. Con un stile narrativo molto particolare, curiosità ed ispirazione sono per lui elementi chiave.

Mai banale, il rapper si stufa facilmente dei soliti metodi anche se ha davanti la formula vincente e cerca sempre di trovare sempre nuove soluzioni. Riguardo il bisogno che lo spinge a comporre brani, l’artista dice:

“Io ho bisogno di tirare veramente fuori qualcosa, sennò no. O tiro fuori qualcosa di utile, che possa ispirare e che faccia la differenza… che quando la senti dici: ok c’è una bella differenza tra questo e il resto. Oppure no!”

L’ultimo inedito e i singoli di successo

“Come si veste, come è figo, com’è alla moda…” potrebbe essere una frase per descriverlo. Amato da milioni di fan in tutto il mondo, le sue canzoni, con termini a volte bizzarri e di facile memoria, “suonano bene” sempre. “Ninna Nanna”, primo singolo della star, ottiene il triplo disco d’oro dalla FIMI e “Pizza Kebab” il disco d’oro dalla stessa. I dischi Album e DNA volano sempre in vetta alle classifiche e i suoi singoli, come “Cara Italia” e “Good Times” entrano nelle Top Singoli con record di ascolti e streaming. Anche “Habibi”,“Happy Days”, “Wily Wily”, “Mamma” tra gli altri singoli di successo.

Di seguito il video-clip dell’ultimo inedito, pubblicato il 1 Maggio durante il periodo di lockdown in Italia causa Covid-19:

Cacao Ghali (feat. Pyrex) – Video Credits: Web

Molto lontano dall’essere un cantautore convenzionale, le sue peculiarità stilistiche e sonore lo differenziano da tutti gli altri artisti e lo rendono immediatamente riconoscibile nel mercato musicale. Ad oggi Ghali è sicuramente uno dei nomi musicali più avvincenti della nuova ventata trap italiana, innovativo e sempre brillante in tutto ciò che crea.

Francesca Paladino