Musica

Ghemon: dalle fragilità ai grandi successi

Giovanni Luca Picariello, meglio conosciuto come Ghemon, è un rapper italiano, membro dei Blue -Nox e degli Unlimited Struggle, band composte da artisti indipendenti. Nato ad Avellino il 1 aprile 1982, il rapper inizia ad appassionarsi alla musica durante l’adolescenza, dapprima con l’ascolto di artisti del calibro di Ligabue, Piero Pelù ed Articolo 31. Fondamentale fu poi il suo avvicinarsi al graffitismo, nel 1995. La sua prima vera e propria esperienza musicale la ebbe però nel 1996, quando entrò a far parte di un gruppo musicale i 15 barrato, che poi abbandonò l’anno successivo. In seguito fonda, assieme ad un’amico, Domenico, conosciuto meglio come Domey Blanco, i Sangamaro.

Ghemon - Immagine web
Ghemon – Immagine web

Il gruppo Sangamaro dura per qualche anno, pubblicando nel 2000 il demo Bloodstains ed altri quattro pezzi nel corso degli anni. In quegli anni, Ghemon si trasferisce a Roma, dove ottiene la laurea in Giurisprudenza alla Luiss. Le canzoni che scrive in quel periodo, mostrano le difficoltà di adattamento del rapper campano alla nuova realtà romana, in cui lui non riesce bene ad integrarsi. Comunque in quegli anni collabora con molti artisti, fino a pubblicare nel 2007 il suo primo album, La rivincita dei buoni.

L’album è anticipato da un mixtape, Qualcosa cambierà. Entrambi i dischi avranno un grande successo e, permetteranno a Ghemon di ottenere il premio come Hip Hop Brand New Artist 2007 alla decima edizione del Meeting delle etichette indipendenti. Da quel momento in poi inizia per il rapper una carriera importante, costellata da alcune interessanti collaborazioni. Ricordiamo anche un’importante collaborazione con Neffa per una versione alternativa del brano Dove sei.

Nel 2017, Ghemon pubblica il suo quinto album, Mezzanotte. Il tema del disco è la depressione, che ha colpito il rapper nel 2016. Di questo periodo buio della sua vita ne parla anche nella sua autobiografia, “Io sono. Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle“, pubblicata nel 2018. Inoltre, nel 2018 partecipa come ospite al Festival di Sanremo nella serata dei duetti, affiancando Diodato e Roy Paci.

La partecipazione di Ghemon a Sanremo e gli ultimi successi

Rose viola – Ghemon

Nel 2019 Ghemon partecipa al Festival di Sanremo. Il brano con cui gareggia, Rose viola, si classifica al dodicesimo posto, ottenendo un gran consenso dal pubblico e dalla critica. Inoltre, viene certificato disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute.
Il 20 marzo 2020 era prevista l’uscita del suo sesto album, Scritto nelle stelle. Dati però gli ultimi eventi ha deciso, annunciandolo ai fan su Instagram, di spostarne l’uscita al 24 aprile. E proprio Instagram si è rivelato utile al rapper per promuovere i brani contenuti nel nuovo album in uscita, dando ai suoi follower degli indizi per indovinarne il titolo. Il primo brano annunciato, il 13 gennaio, è Questioni Di Principio, di cui è già disponibile il video su YouTube.

Federica Saporita

Back to top button