Gianna Fratta, chi è la moglie di Piero Pelù: “L’ho sposata subito”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Gianna Fratta è la moglie di Piero Pelù, tra i due è stato subito amore e dopo tre anni di fidanzamento il cantante ha compiuto il grande passo all’altare, senza esitazione. “Se trovi una donna con cui hai così tanti punti in comune, uno scambio continuo così profondo e sincero, perché non farlo?”, ha raccontato il rocker in un’intervista al Corriere della Sera. Tanto amore e tanti progetti per il futuro, non certo avere figli. “Perché non mi vedo a 76 anni a litigare con un adolescente, ad aspettarlo in incognito con baffi finti e occhiali fuori da una discoteca “ ,ha evidenziato Piero Pelù con un velo di ironia

Gianna Fratta, chi è la moglie di Piero Pelù

Gianna Fratta nasce a Erba il 22 agosto 1973 e fin dalle superiori si dedica allo studio della musica, completando gli studi in pianoforte, composizione e direzione con il massimo dei voti. Oltre a questi traguardi, completati e arricchiti da ulteriori diplomi e corsi di formazione, è laureata anche in giurisprudenza con 110 e lode.

La carriera come direttrice d’orchestra è iniziata dopo i 25 anni e l’ha portata in giro per il mondo dirigendo le orchestre più prestigiose, spesso essendo la prima donna a ricoprire tale incarico. Di lei il Maestro Yuri Ahronovich ha scritto “Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di braccia e di cuore”.

Oltre alla carriera di direttrice d’orchestra e pianista, è anche titolare di cattedra di elementi di composizione al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e visiting professor di pianoforte e Opera Workshop alla Sungshin University di Seoul.

Il 7 marzo 2009 ha ricevuto dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il titolo di Cavaliere della Repubblica “per essere una brillante e promettente giovane direttore d’orchestra a livello internazionale e per il talento dimostrato come pianista, che le ha fatto conseguire numerosi e prestigiosi premi”.

Una carriera ricca di soddisfazioni quella di Gianna Fratta, che proprio per questo ci tiene a essere chiamata direttrice, declinato al femminile. La donna infatti è anche impegnata in diverse battaglie sociali (di cui non fa mistero sui propri profili social) volte a eliminare il divario di genere; proprio per questo ha criticato la scelta della collega Beatrice Venezi di essere chiamata “direttore d’orchestra”.