Gigi D’Alessio si candida alla conduzione del Festival di Sanremo

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Dalla fine del Festival di Sanremo 2024 si inizia a pensare al successore di Amadeus. Chi sarà il prossimo direttore artistico o la prossima direttrice artistica della kermesse più importante d’Italia? Tra i vari nomi che sono spuntati c’è quello di Morgan, controverso personaggio che ha lasciato un ricordo indelebile sul palco dell’Ariston. Ma qualcuno ha anche fatto il nome di Gigi D’Alessio e lui si è proposto,

Gigi D’Alessio si è candidato alla conduzione della prossima edizione del Festival di Sanremo, la prima post Amadeus da cui tutti scappano. I numeri che ha portato a casa Amadeus sono effettivamente da record e replicarli è difficile. Per questo motivo la stessa Antonella Clerici ha detto che non tornerebbe. L’ipotesi così di affidare la kermesse a un cantante che fa tutt’altro lavoro sembra quindi molto accreditata.

“Quando si tratta di musica, accetto qualunque sfida. Ma la prima cosa che farei sarebbe andare a casa di Amadeus a chiedergli dei consigli, così come lui li ha chiesti a Pippo Baudo”, ha dichiarato Gigi D’Alessio a Tv Sorrisi & Canzoni, ipotizzando già un cambio di regolamento. “Fosse per me, vorrei una giuria di qualità: maestri d’orchestra, produttori anche da tutto il mondo per evitare conflitti d’interessi”. […] “Geolier non ha vinto perché la sala stampa ha contato di più della sala da pranzo della gente. […] “Comunque su Rai1 un appuntamento musicale con me è già fissato: il 13 giugno va in onda un mio concerto da Piazza Plebiscito a Napoli. Sarà una grande festa”.

Con le ultime dichiarazioni, Gigi D’Alessio entra ufficialmente nel toto-conduttori del prossimo Festival di Sanremo. Oltre a lui sono già stati nominati Alessandro Cattelan, Paolo Bonolis, Stefano De Martino, Carlo Conti e Milly Carlucci, Laura Pausini e Paola Cortellesi.