Un look senza accessori non può essere una scelta completa, soprattutto durante l’estate quando non si vuole passare inosservate. Per questo motivo i gioielli non sono mai un accessorio da sottovalutare per un outfit stiloso.

Gioielli estivi da scegliere quest’estate

Gioielli estate 2023 photo credits pixaby

I gioielli sono un must have di qualunque tipo di look, dato che possono essere abbinati a qualunque tipo di stile. Con la stagione estiva i gioielli non possono mancare, perché permettono di brillare al sole, donando un mood di eleganza e raffinatezza.
I gioielli possono riguardare i modelli più svariati: dalle collane ai bracciali, fino ad anelli e cavigliere, la scelta varia a seconda dei gusti e del proprio look.
Gli accessori che possono essere sfoggiati sotto l’ombrellone quest’anno non riguardano soltanto borse o ciabatte flat. Gli accessori luccicanti possono fare la differenza, giocando un ruolo molto importante. La tendenza estiva sui gioielli riguarda sempre il design dai colori vivaci e accattivanti. I volumi maxi permettono inoltre di risaltare rispetto al bikini o alla pelle nuda. Inoltre non bisogna mai sottovalutare gli orecchini o le cavigliere che possono risplendere anche di sera. Un must have dello stile da spiaggia riguarda i cosiddetti gioielli marini. L’obiettivo è quello di garantirsi uno stile mermaidcore da spiaggia, per poter sembrare tutte sirenette.

Un trend di quest’anno riguardante i gioielli per l’estate è rappresentato dalle classiche conchiglie dorate, stelle marine argentate, perle d’acqua o buffi pesciolini che spuntano da polsi, caviglie e orecchie. Per quanto riguarda le dimensioni tutti questi gioielli possono essere mini per un look più basico e raffinato, o maxi per fare risaltare anche il resto del look da spiaggia. Per quanto riguarda il metallo più in voga del momento quest’estate, l’argento sembra aver superato definitivamente il classico oro. I gioielli d’argento sono caratterizzati poi dal cosiddetto minimalismo, che supera definitivamente i maxi orecchini anni ‘80. In questo modo si possono sfoggiare gioielli anche sotto l’ombrello tramite bracciali rigidi, body jewel o maxi orecchini a cerchio.
Per le amanti dei colori, si può superare la scelta dei gioielli argento per optare verso colori vivaci e frizzanti. I candy jewels sono molto simili alle caramelle, sia per i colori che per le forme. Si può scegliere tra collanine in stile Y2K, o anelli smaltati.

Braccialetti, ciondoli, perline e colori

Quest’anno vanno molto in voga anche braccialetti di perline, cavigliere con lettere e perle e bracciali tennis dai colori arcobaleno. Tutti questi gioielli colorati si possono abbinare con un look total white o colorato proprio come i bijoux. Un altro must have di questa estate, o in generale per qualunque occasione sono i ciondoli ad effetto che fanno risaltare il proprio décolleté, se agganciati a lunghe collane. Il volume e il carattere extra di questi ciondoli li fa risaltare su tutto il resto. Questi possono essere agganciati a sottile corde in pelle o metallo.
La scelta della forma di questi ciondoli può esser tra le più varie. Si può optare per i classici cuori o stelle, ma si può anche vertere verso forme geometriche più squadrate o a spirale. Date le dimensioni di questi gioielli, il look ideale sarebbe quello di abbinarle a top scollati o camicie di seta sbottonate, in modo tale da far risaltare più l’accessorio che il look in sé. Un look di questo tipo è stato proposto in passerella da Michel Kors.
Non tutti vogliono seguire nuove tendenze in fatto di gioielli. Per questo motivo sono rispuntati i gioielli in voga dagli anni ‘80 fino agli anni 2000. I protagonisti di questo ritorno degli anni passati riguarda gli orecchini oversize. Questi ultimi indossati con il look ideale possono far risaltare anche la forma del viso e degli occhi. Non si tratta però soltanto di scegliere orecchini dalle dimensioni enormi. Occorre fare una scelta ponderata anche per quanto riguarda la forma e le tonalità. Nel caso per esempio si opti per forme rettangolari, oblunghi o circolari, si deve fare attenzione alla scelta di pietre colorate che possano far risaltare la forma stessa dei nostri gioielli. Una volta indossati questi gioielli del passato e assolutamente vintage possono sembrare talmente attuali da non essere mai passati di moda, soprattutto durante la stagione estiva.

Sonia Faseli

Segui su Google News