Tra i big in gara a Sanremo 2025, Giorgia è sicuramente una delle artiste più attese. Dopo l’esperienza come conduttrice a X Factor Italia, infatti, la cantante romana ha deciso di tornare a calcare il palco dell’Ariston con il brano La cura per me, firmato da Blanco. A sostenerla nel corso di questa nuova edizione del Festival, oltre al suo entourage e ai milioni di fan che non vedono l’ora di riascoltarla, ci sarà senza dubbio il compagno Emanuel Lo.
Chi è il ballerino e coreografo Emanuel Lo, compagno di Giorgia

Nato a Roma nel 1979, Emanuel Lo, al secolo Emanuel Lo Iacono, è un ballerino e coreografo di punta nel panorama artistico nazionale Si è avvicinato al mondo della danza sin da giovanissimo, per poi debuttare in tv negli anni Novanta, nel corpo di ballo di diversi show, che ha anche coreografato. Il suo curriculum spazia da Stasera pago io di Fiorello a La notte vola, con Lorella Cuccarini.
Emanuel si è esibito accanto a grandi nomi della musica internazionale: Kylie Minogue, Paola & Chiara, Geri Halliwell, Robbie Williams, Ricky Martin, Holly Valance, Luciano Pavarotti e molti altri. Nel 2006 è stato supporter di come supporter di artisti come Kanye West, Lee Ryan e Coolio. Nel 2007, invece, ha fatto il suo debutto discografico con il singolo Woofer, in collaborazione con il rapper Tormento. Nello stesso anno, ha pubblicato il suo album d’esordio Più tempo, prodotto da Giorgia. Dal 2011, si è affermato anche come regista di videoclip; ha lavorato con Ornella Vanoni, Clementino, Sal Da Vinci e altri.
Amici di Maria De Filippi e l’incontro con Giorgia
Dal 2016, fa parte della scuderia di Amici di Maria De Filippi. Inizialmente si è fatto conoscere all’interno del talent di Mediaset come giudice esterno nelle sfide di hip-hop. In seguito, invece, è diventato a tutti gli effetti un professore della scuola, molto amato da concorrenti e pubblico.
Lui e Giorgia si sono conosciuti nel 2003, durante il tour promozionale dell’album Ladra di vento. Emanuel era uno dei ballerini di supporto, e la sua intesa con la cantante è apparsa subito evidente. Questa intesa si è trasformata in una vera relazione un anno dopo. Da allora, la coppia è più innamorata e affiatata che mai, nonostante i periodi di crisi e una temporanea rottura, superata grazie al forte legame. Al suo fianco, Giorgia ha ritrovato la serenità, dopo il tragico epilogo della sua storia d’amore con il collega Alex Baroni, morto in un incidente nel 2004. Nel 2010, i due sono diventati genitori di Samuel, ormai adolescente e -a detta della madre- un grande appassionato di Lazza.
Federica Checchia
Seguici su Google News





