Giorgia Soleri, la giovane ventiseienne attivista, influencer e anche fidanzata con Damiano David dei Maneskin parla apertamente della sua malattia, la vulvodinia, su Tonica, l’effervescente format di Rai 2 in seconda serata condotto da Andrea Delogu. La giovane racconta la sua terribile esperienza con la vulvodinia, una malattia che sembra ancora un taboo, ma che colpisce una donna su sette.

Il monologo di Giorgia Soleri

«Per tanti il momento della diagnosi è una condanna, per me è stata una liberazione perché significa anche poter ricevere una terapia. Non so se guarirò mai, ma una cosa è certa: un mostro quando lo guardi in faccia fa meno paura. Stasera sono qui e metto il mio dolore alla mercè di chiunque solo per chiedere a gran voce un diritto: il riconoscimento sociale, politico, medico ed economico di una malattia ancora sottovalutata ma estremamente invalidante come la vulvodinia »

È così che Giorgia Soleri racconta la sua malattia e ci mette la faccia proprio durante la giornata internazionale delle donne. Narra dell’enorme dolore di cui ha sofferto per 8 lunghi anni senza mai trovare una cura, un rimedio. Questo ritardo diagnostico le ha causato un dolore cronico che finalmente ha trovato un nome dopo infinite visite mediche: vulvodinia. Una malattia invasiva che colpisce con forti pelvici e ai genitali femminili esterni, ma che ancora non è riconosciuta, studiata e diagnosticata a tutte le donne che ne soffrono.

La battaglia sui social

La giovane modella e influencer che conta più di 500.000 follower su Instagram si batte quotidianamente per far sì che questa malattia sia riconosciuta, che tutte le donne possano avere una diagnosi corretta per la vulvodinia e non debbano soffrire così a lungo come nella sua esperienza personale.

A causa della difficoltà di diagnosi e dei pregiudizi legati a tale argomento, spesso le donne che soffrono di vulvodinia vengono descritte come affette da forte stress o depressione. La stessa Giorgia Soleri è stata per questi motivi vittima di alcuni attacchi sui social. Il suo obiettivo dichiara essere quello di una maggior informazione chiara e consapevole, cercando di scardinare qualsiasi pregiudizio e taboo al riguardo.

Camilla Tecchio

Seguici su Instagram