
Oggi, venerdì 13 agosto si celebra la giornata internazionale dei mancini, per ricordare tutti i problemi che questi vivono in un mondo pensato interamente per destrimani. Qui di seguito troverete una lista con dieci mancini tra i più celebri della storia.
la giornata internazionale dei mancini
Il 13 agosto di ogni anno si celebra la Giornata internazionale dei mancini, istituita nel 1992 grazie al Left Handers Club d’Inghilterra, un’associazione che s’impegna a diffondere la conoscenza del mancinismo, oltre che a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi quotidiani di coloro che, pur usando la sinistra, si trovano a vivere in un mondo progettato per chi usa la destra.
Barack Obama
Il 44esimo presidente degli USA e primo afroamericano a ricoprire la carica, è notoriamente un mancino ed è proprio con la mano sinistra che ha firmato le leggi approvate durante il suo mandato.

Bill Gates
Anche uno degli innovatori tecnologici più famosi al mondo e tra i più ricchi è un mancino. il che aiuta a rafforzare la tesi secondo cui esista una connessione fra l’utilizzo della sinistra come mano dominante e il possedere abilità linguistiche e creative superiori alla media.

Albert Einstein
Uno dei più grandi fisici della storia e autore della teoria della relatività nacque mancino, ma fu nel corso della sua vita costretto alla correzione.

Marie Curie
La celebre scienziata, due volte premio nobel per i suoi studi sulle radiazioni, era una mancina, come anche suo marito e loro figlia.

Jimi Hendrix
Malgrado potesse essere definito come ambidestro, il noto chitarrista di Seattle era solito suonare la sua fender per destrimani alla mancina creando uno stile tutto nuovo che lo rese celebre.

Leonardo Da Vinci
Il più grande del genio del Rinascimento italiano era anch’esso un mancino, noto era il suo stile di scrittura da destra verso sinistra, che gli permetteva di non inzaccherarsi con l’inchiostro fresco mentre era intento nell’appuntare i suoi progetti.

Napoleone Bonaparte
Il generale e imperatore francese era notoriamente un mancino, curioso è l’aneddoto che vuole lui come autore del cambio di corsia di circolazione nelle strade da sinistra a destra (più comodo per i mancini), mai introdotto nella Gran Bretagna rivale del suo impero.

Aristotele
Alcune delle opere fondamentali per la filosofia e la scienza occidentali potrebbero essere stati scritti con la sinistra, sembra infatti che il celebre filosofo greco fosse mancino, o almeno così raccontano le fonti antiche.

Lady Gaga
La celebre attrice e cantante italo-americana è notoriamente mancina, malgrado usi la destra per la chitarra solita firmare tutti i suoi contratti e autografi con la sinistra.

Charlie Chaplin
Il divo del muto, comico e autore della maschera Charlot era un noto mancino, in diverse scene dei suoi film in cui compariva intento a suonare il violino si può notare come lo impugnasse al contrario.

Per altre notizie ed informazioni di qualità seguici sulla nostra pagina Facebook!
Franco Ferrari