Giornata Internazionale della Famiglia: istituita nel 1994 dalle Nazioni Unite quest’anno celebra la 26° edizione. Celebrando l’evento e gli accadimenti storici del giorno.

Giornata Internazionale della Famiglia, favorendo l’integrazione intergenerazionale

Istituita nel 1994 dalle Nazioni Unite quest’anno celebra la 26° edizione. L’ONU intende il nucleo familiare come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”. La famiglia l’unità base della società: la giornata ad essa dedicata intende promuovere azioni politiche e di sostegno in favore di essa, contribuendo a ridurre la povertà e l’esclusione sociale. Essa favorisce anche l’integrazione sociale e intergenerazionale.Tutto questo per l’ONU, deve essere fatto considerando la famiglia al plurale.

Giornata Internazionale della Famiglia, non solo la famiglia tradizionale

Considerare la famiglia al plurale nella Giornata Internazionale della Famiglia, vuol dire per l’ONU prendere in considerazione non solo la famiglia tradizionale, ma anche quella mono parentale, ricomposta e omogenitoriale.

Giornata Internazionale della Famiglia - Photo Credits: web
Giornata Internazionale della Famiglia – Photo Credits: web

Quest’ultimo punto contrasta con la visione conservatrice cattolica che considera solo la famiglia tradizionale, quella nata dal matrimonio tra uomo e donna. Una visione ampliamente superata dalla moderna politica italiana con il provvedimento delle Unioni Civili che stabilisce la possibilità di matrimoni omosessuali nel nostro paese.

Eventi storici del giorno

15 maggio 1618: Keplero annuncia la scoperta delle terza delle sue tre famose leggi sul movimento dei pianeti. Rivoluzioneranno la moderna astronomia. Londra, 1858: apre al pubblico la Royal Opera House di Londra, uno dei teatri lirici più importanti al mondo. America 15 maggio 1905. Nasce da un piccolo villaggio ferroviario  Las Vegas, la capitale del gioco d’azzardo. Nel 1928, invece, Walt Disney lancia Planet Crazy, il primo cartone animato in bianco e nero dove appaiono Topolino e Minnie.

Giornata Internazionale della Famiglia: dalla celebrazione alle commemorazioni storiche

Il 15 maggio 1939 è inaugurato, alla presenza di Benito Mussolini, lo stabilimento di Mirafiori della Fiat a Torino. Sette anni dopo, il 15 maggio 1946, il re Umberto II approva e firma lo Statuto d’autonomia della Regione Siciliana dove, dal 2010, il 15 maggio si svolge la festa dell’Autonomia della Regione Siciliana. E’ il 1958 quando l’URSS lancia lo Sputnik 3, il terzo dei satelliti artificiali sovietici. Il 15 maggio 1960 viene invece lanciato lo Sputnik 4. Gli USA il 15 maggio 1963 lanciano la Mercury 9, l’ultima delle nove missioni del Programma Mercury che prevedeva il lancio per la prima volta nello spazio di un equipaggio umano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA