Il 26 giugno si celebra la giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987. Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema che le droghe illecite rappresentano per la società. E rafforzare la cooperazione tra gli Stati per raggiungere l’obiettivo di un mondo libero dall’abuso di droga. Diverse le iniziative che si terranno oggi in tutta Italia. Anche il Governo a Roma ha un suo appuntamento.
Contro la droga tutti dobbiamo cambiare
Ogni anno, nella ricorrenza del 26 Giugno, si punta a obiettivi diversi. Lo scopo della campagna in questo 2023, è sensibilizzare sull’importanza di trattare le persone che fanno uso di droghe con rispetto ed empatia; fornire servizi volontari basati su prove per tutti; offrire alternative alla punizione; dare priorità alla prevenzione; e guidare con compassione. La campagna mira anche a combattere lo stigma e la discriminazione nei confronti delle persone che fanno uso di droghe promuovendo linguaggi e atteggiamenti rispettosi, non giudicanti.
La Giornata mondiale della droga è anche un invito a:
Sensibilizzare sulle epidemie di AIDS ed epatite tra le persone che fanno uso di droghe, e ampliare e rafforzare i programmi di prevenzione di queste malattie.
Promuovere servizi di volontariato basati sull’evidenza per tutte le persone che fanno uso di droghe.
Educare sui disturbi da uso di droghe, sui trattamenti disponibili e sull’importanza dell’intervento e del supporto precoci.
Promuovere alternative alla reclusione per reati legati alla droga, come trattamenti e servizi basati sulla comunità.
Consentire ai giovani e alle comunità di prevenire l’uso di droghe e la dipendenza.
Giornata mondiale contro droga, oggi al Governo
Il Governo Meloni celebrerà la Giornata mondiale contro le droghe con un incontro che, oltre alla Presidente del Consiglio, il Presidente della Camera e il sottosegretario Mantovano, prevede “esperienze di giovani e genitori”, testimonianze di sportivi e la partecipazione di due esperti americani: Kevin Sabet e Luke Niforators.
È dal 1989, che il 26 Giugno, viene presentato dalle Nazioni Unite come la «Giornata internazionale contro l’abuso di droga e il traffico illecito» e non «contro la droga». L’Ufficio dell’Onu competente per materia, non ha dimostrato negli anni particolare flessibilità sulla questione, ma si è guardato bene dallo scadere nella demagogia. È vero che il Dipartimento italiano si chiama per le politiche antidroga, Dpa, ma trattandosi di una ricorrenza internazionale con tanto di ospiti stranieri si doveva evitare la demagogia.
Federica De Candia
Seguici su Google News