Giornata Mondiale degli Oceani, interagire correttamente con l’ambiente

Foto dell'autore

Di Stella Grillo

Giornata Mondiale degli Oceani: istituita con l’intento di sensibilizzare l’uomo ad una corretta interazione con l’ambiente. Di seguito, il tema di quest’anno ed i fatti del giorno.

Giornata Mondiale degli Oceani, sensibilizzare e riflettere

Istituita durante il Summit della Terra, tenutosi a Rio de Janeiro dal al 14 giugno 1992:l’obiettivo è divulgare una corretta interazione fra uomo e ambiente. L’8 giugno tale celebrazione è indetta per ricordare a tutti il ruolo fondamentale che gli oceani possiedono, sia per l’ecosistema sia per la produzione di ossigeno.

Giornata Mondiale degli Oceani - Photo Credits: web
Giornata Mondiale degli Oceani – Photo Credits: web

Il tema di quest’anno, riguarderà l’ “Innovazione per un oceano sostenibile”; gli oceani sono, infatti, una fonte di cibo e nutrimento. A questo proposito, verrà celebrata la ricchezza dell’oceano. Tale giornata si prefigge un obiettivo principale: prendere visione di nuovi metodi e idee prodotte, per salvaguardare la salute delle acque e del pianeta intero. Lo scopo è indurre alla riflessione ed alla sensibilizzazione di quanto sia controproducente inquinare il mare: la tutela per delle acque pulite preserva il benessere dell’intera umanità.

Eventi storici del giorno

8 giugno 1859: Napoleone III e Vittorio Emanuele II entrano a Milano dopo le vittorie riportate nella seconda guerra di indipendenza;1867, incoronazione di Francesco Giuseppe: divenne re d’Ungheria in seguito al compromesso austro-ungarico. 1941, Seconda guerra mondiale: gli Alleati invadono Siria e LibanoItalia, 1985: ratifica dell’accordo di modifica dei Patti Lateranensi fra Italia e Città del Vaticano. 8 giugno 1987, nasce il Telefono Azzurro: onlus nata a Bologna con l’obiettivo di tutelare i diritti dell’infanzia: riconosciuta ufficialmente con una Convenzione ONU nel 1989. La sua fondazione si deve ad Ernesto Caffo, docente di neuropsichiatria infantile.