Giornata Mondiale senza Tabacco, sensibilizzare alla tutela della salute

Foto dell'autore

Di Stella Grillo

Giornata Mondiale senza Tabacco: commemorazione istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che promuove la sensibilizzazione dell’utilizzo del tabacco. Ricordando la giornata e gli eventi storici accaduti in questo ultimo giorno di maggio.

Giornata Mondiale senza Tabacco, sensibilizzare all’utilizzo

Il 31 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale senza Tabacco. Si tratta di una giornata istituita dall’OMS, che si prefigge di sensibilizzare alla riflessione sull’impatto nocivo del fumo salute. Tale celebrazione è stata indetta per la prima volta il 7 aprile 1988: da allora è stata promossa per sensibilizzare l’opinione pubblica ai rischi del fumo.

Giornata Mondiale senza Tabacco - Photo Credits: web
Giornata Mondiale senza Tabacco – Photo Credits: web

Dopo l’adozione della Convenzione Quadro per il Controllo del Tabacco, la giornata in questione simboleggia un momento importante per la sfida al tabagismo: la dipendenza dal fumo di tabacco. Il tema di quest’anno riguarda l’abuso di fumo fra i giovani. Un problema che, in Italia, impera di gran lunga: secondo le statistiche due quindicenni su 5, fumano. Il consumo inizia generalmente durante l’adolescenza per poi protrarsi, mentre, il 18%, fa uso di sigarette elettroniche.

Rischi e obiettivi

Un’emergenza che non pare arginarsi, considerando che, il fumo, reca numerosi disturbi a chi lo utilizza; primo fra tutti la formazione di tumori polmonari. In Italia il tumore del polmone rappresenta la prima causa di morte per cancro nei maschi e la terza causa nelle donne. L’invito rivolto ogni anno è astenersi per 24 ore dal fumare, auspicando che l’azione divenga definitiva. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti ottimali per la scelta di una vita salutare, promuovendo una campagna volta alla tutela di sé stessi ed alla sensibilizzazione al problema.

Eventi storici del giorno

Londra, 31 maggio 1859. E’ inaugurato l’orologio della torre del palazzo di Westminster, il famosissimo Big Ben, diventato uno dei monumenti simbolici della città. E’ il 31 maggio 1884, quando in America, John Harvey Kellogg brevetta i corn flakes, i mitici cereali soffiati che diventeranno uno degli alimenti più conosciuti per la prima colazione. Sempre negli Stati Uniti il 31 maggio 1929 esce nelle sale cinematografiche americane The Karnival Kid, il primo cartone animato sonoro di Topolino. Voghera, 31 maggio 1962. Quel giorno, per il mancato rispetto di un semaforo rosso, un treno merci proveniente da Milano, si scontra con un treno diretto in Liguria, pieno di passeggeri. Sarà il più grande disastro ferroviario del dopoguerra. In quello stesso giorno Adolf Eichmann, il famigerato nazista, ideatore della “soluzione finale”, è giustiziato in Israele.