Questione palestinese, Palestina ed Israele: è il 14 maggio 1948 quando nasce lo Stato di Israele. Di seguito una breve immersione nella questione storica ed i fatti del giorno.

Questione palestinese e la nascita dello Stato di Israele: 1948

1947: la questione palestinese si presenta come un problema internazionale. le Nazioni Unite approvano un piano di partizione in due Stati. Ci si trova di fronte ad 1,2 milioni di arabi e 600.000 ebrei. L’opzione sembra essere accettata dal movimento sionista, tuttavia, è rifiutato dai palestinesi. E’ l’inizio del crollo degli equilibri: i sionisti scacciano con la forza i palestinesi dalle loro terre.

Questione palestinese - Photo Credits: ugei.it
Questione palestinese – Photo Credits: ugei.it

Massacri e violenze verso chi si rifiuta. Il 14 maggio 1948 il premier David Ben Gurion proclama la nascita dello Stato d’Israele mentre le truppe britanniche si apprestano a lasciare la Palestina. Si tratta di un evento che cambierà per sempre la storia del Medio Oriente aprendo forti conflitti con il mondo arabo.

Questione palestinese,lo Stato di Israele oggi

Lo Stato d’Israele, attualmente, fa parte di Onu e Ocse: pur essendo riconosciuto come paese industrializzato, è scosso da continui scontri con i vicini palestinesi che rivendicano i territori occupati dallo stato in questione. Si tratta della striscia di Gaza e di Gerusalemme Est, proclamata capitale della Palestina. Ragion per cui, tutte le ambasciate estere nello Stato d’Israele per un periodo erano state ubicate, per motivi diplomatici, presso Tel Aviv. Successivamente, il 14 maggio 2018 , per volere del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, si aprì ufficialmente l’ambasciata USA nello stato d’Israele a Gerusalemme: l’azione scatenò una protesta palestinese a Gaza provocando 55 morti.

Eventi storici del giorno

14 maggio 1643: Luigi XIV ascende al trono di Francia. Il sovrano diviene re a soli 4 anni mantenendo il regno per i successivi 72 anni, un record nella storia d’Europa. USA 14 maggio 1787: inizia la riunione dei delegati a Filadelfia per scrivere la costituzione degli Stati Uniti d’America. Nove anni dopo, il 14 maggio 1796, il medico britannico Edward Jenner somministra il primo vaccino antivaiolo sconfiggendo quella che allora era una malattia mortale. Mentre il 14 maggio 1939, dopo essere rimasta incinta a soli 5 anni, Lina Medina diventa la più giovane madre al mondo accertata dalla medicina. Darà alla luce un figlio maschio che morirà a soli 40 anni.

Eventi storici accaduti in Italia

Italia, 14 maggio 1964: è arrestato il boss mafioso Luciano Liggio, autore, tra gli altri , dell’omicidio del sindacalista Placido Rizzotto. E’ il 14 maggio 1977 quando a Milano, durante una manifestazione di protesta per l’omicidio della studentessa Giorgiana Masi, avvenuto a Roma due giorni prima, il vicebrigadiere Antonio Custra è ferito gravemente da un colpo di arma da fuoco: morirà il giorno dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA