Attualità

Giornata Mondiale sull’autismo 2022: eventi in tutta Italia

Sarà domani 2 Aprile la Giornata Mondiale della Cosapevolezza sull’Autismo. Numerosi eventi ed iniziative si propagheranno sulla nostra penisola.

Domani Giornata Mondiale sull’Autismo

Nel 2007 l’Assemblea Generale dell’ONU aveva istituito il 2 Aprile come la giornata nazionale dedicata a coloro che soffrono di autismo.

La sintomatologia varia da individuo ad individuo e proprio per questo i sostegni che vengono dati a coloro che sono affetti da questa patologia sono differenti.

In Italia un bambino su 77 è affetto da questo disturbo. Questo dato copre la fascia di età 7-9 anni, con prevalenza maggiore nei maschi, i quali rispetto alle femmine sono colpiti 4,4 volte in più.

Ad unirsi a questa giornata sono i Supermercati Carrefour i quali avvieranno l’iniziativa “Quiet Hour” dedicata alle persone autistiche assicurando delle fasce orarie di tranquillità all’interno dei loro supermercati.

In occasione del 2 Aprile, anche la Nazionale Azzurri e la Nazionale Italiana Non Profit faranno la loro parte.

Verrà presentato il progetto “WeAut”, che si interesserà nella realizzazione di centri specializzati per bambini autistici. La prima struttura verrà realizzata in zona Fiumicino entro l’anno. Ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni saranno garantite attività terapeutiche, sportive e ricreative.

Sarà anche organizzata una raccolta fondi con tre incontri calcistici della Partita del Sole, iniziativa promossa dalla Nazionale Azzurri, dall’Associazione Art & Luxury e dalla RDF Comunicazione, in partnership con TrustMeUp e con Cavalieri di Malta – OSJ.

Numerosi sono gli eventi che si svolgeranno in diverse regioni italiane.

In Lombardia ci sarà un confronto dedicato alle testimonianze delle famiglie, bambini e ragazzi assieme alle associazioni di riferimento. Costruiamo insieme il Futuro è il titolo che è stato dato all’evento che si terrà oggi all’Auditorium Testori.

Anche a Udine, Prato e Caltanissetta sono stati organizzati eventi per l’occasione.

Fuori dal blu, OUT IS Me: unanormalestoriatipica, e Autismo e altre disabilità-Dopo di noi sono le iniziative di queste città.

Rebecca-Asia Spadon

Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit

Back to top button