Giovanna Zucconi è giornalista, imprenditrice, autrice e conduttrice di programmi culturali per la radio e la televisione. Ha ideato e diretto per Feltrinelli “Effe”, rivista di culto tra migliaia di appassionati di libri.
Inoltre vive sull’Appenino piacentino, ha un’azienda agricola dove coltiva lavanda e altre essenze per la produzione di fragranze. Ha creato “Serra&Fonseca”, marchio di profumeria artistica che esplora le connessioni fra profumo e letteratura, arte, design. Possiamo davvero dire che è una donna dalle mille risorse.
Giovanna Zucconi e i profumi
Serra e Zucconi fanno coppia davvero da tantissimi anni. Lei è un’ ex giornalista che ha deciso di lasciare la carta stampata per creare “Serra & Fonseca”, un progetto che realizza fragranze con materie prime biologiche d origine naturale. Ma il primo amore non si scorda mai e così ha deciso di far nascere un progetto editoriale, che abbina i profumi a testi letterari.
Il primo scrittore che ha prestato le sue parole ai profumi è stato ovviamente suo marito Serra, seguito da altre grandi firme come Andrea Camilleri e Gianrico Carofiglio. Lei stessa ha pubblicato negli Oscar Mondadori “La sua voce è profumo”, originale “passeggiata letteraria” attraverso prose e poesie su fragranze, odori, profumi.
“Tutto è nato a casa con del terreno sull’appennino piacentino e con mio marito abbiamo piantato la prima piantina di Lavandula officinalis 5 anni ‘fa e ora siamo arrivati ad averne 24 mila, oltre a una area coltivata con elicriso e varie aromatiche”.
Seguici su facebook
a cura di Donatella Gazzè