Giulia GTAm: dal settore stradale il rilancio di Alfa nel motorsport?
La Giulia GTAm, annunciata pochi mesi fa insieme alla variante GTA, è la vettura più potente (ma anche la più costosa) del listino Alfa Romeo. Le due versioni, sviluppate sulla base della Giulia Quadrifoglio Verde, risultano ancora più estreme e (quasi) pronte per la pista. Perché Alfa Romeo ha deciso di costruire una vettura così potente ed estrema? Pensa forse di tornare nel mondo del motorsport?
Dalla Giulia GTAm al DTM?
Inutile dire che uno dei sogni degli appassionati della casa di Arese, che lo scorso 24 giugno ha festeggiato 110 anni, è rivederla nel DTM. Nella categoria tedesca, infatti, l’Alfa Romeo è stata assoluta protagonista ed i veri alfisti non possono non ricordare le vittorie di Nicola Larini e Alessandro Nannini con la 155 DTM intorno alla metà degli anni ’90.
Il sogno è quindi vedere una versione ancora più estrema della Giulia GTAm, la DTM appunto. A tal proposito sono diversi i designers che hanno proposto delle livree di questa versione, l’ultimo dei quali è Lorenzo Prati (LP Design), con colorazioni celebrative per i 110 anni del Biscione.

Gli attuali impegni di Alfa
Attualmente, come ben sappiamo, l’Alfa Romeo non è lontana dal mondo delle corse. L’impegno di Sergio Marchionne, ha riportato infatti l’Alfa in F1, seppur “sfruttando” la Sauber. Non solo F1 però, in quanto, grazie alla Romeo Ferraris, la casa di Arese è presente nel WTCR con la Giulietta. L’ultima avventura dell’elaboratore è però l’ETCR, con una Giulia sviluppata per la nuova serie turismo per auto elettriche, il cui avvio è previsto per il 2021.
Tuttavia Romeo Ferraris in queste competizioni non gode del supporto ufficiale di Alfa Romeo. Un vero peccato. Ma se l’Alfa pensasse davvero al DTM? Difficile dirlo adesso, soprattutto vista l’attuale situazione del campionato, il cui futuro è tutto da scrivere. Ma sognare con costa nulla ed in fondo tutti speriamo nel ritorno di Alfa nella serie tedesca.
SEGUICI SU :
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/