Musica

Giuliano Sangiorgi canta il suo inno alla vita

Cosa succede in questa strana situazione? Nascono iniziative inaspettate. Se non altro la fantasia e la creatività riprendono la loro giusta collocazione. Ovviamente i primi a sentirne gli effetti sono coloro che hanno una più spiccata sensibilità e tra questi, gli artisti. In questo contesto, la fortuna di avere Giuliano Sangiorgi come vicino di casa che ti improvvisa un miniconcerto da brividi sul balcone non ha prezzo. Questo è quello che è accaduto ieri a Roma.

Chitarra alla mano, Giuliano inizia con un omaggio a Pino Daniele con “Quanno chiove”, con quelle parole così attuali “Tanto l’aria s’ha da cagnà”. E poi, a gentile richiesta, prosegue con “Meraviglioso”, un inno alla vita. Un incoraggiamento, un enorme abbraccio che ha congiunto le persone divise dalle pareti ma unite dalla musica. Le persone si affacciano, sorridono, cantano, versano qualche lacrima di commozione in un momento in cui una canzone vale più di molte parole ragionate. Parte l’onda dell’emozione che avvicina, fortifica, fa riflettere e ci rende più sicuri, più forti. Queste le parole di Giuliano che commenta con un post su Instagram:

Ore 18:00 e ho cantato per la mia strada, a Roma… vi giuro, piango ancora. Grazie umani.

Giuliano Sangiorgi canta dal balcone a Roma
Giuliano Sangiorgi canta dal balcone a Roma – Photo Credits: web

Il live di Giuliano Sangiorgi e i Negramaro

Sempre ieri, in serata, i Negramaro si sono riuniti per un imprevisto live, un evento online, e hanno aggiunto:

“Restiamo a casa e da casa annulliamo le distanze, suonando dalla nostra stanza e in questo momento la nostra stanza è grande quanto questo mondo, che combatte e vice, senza alcun dubbio. Vi regaliamo questi attimi di spensieratezza, ciascuno dal proprio home studio, per supportare la raccolta fondi destinata all’Unità di Terapia Intensiva degli Ospedali dell’Azienda Sanitaria Locale di Lecce.

È possibile che l’evento che ha visto Giuliano protagonista non rimanga isolato e qualcuno dice che oggi potrebbe replicare, le canzoni non gli mancano e neanche l’ispirazione.
Guarda qui il video di Giuliano Sangiorgi

Back to top button