Giuseppe Zeno, il fratello minore è Salvatore, scrittore e vincitore nel 2015 del Premio Chiara 2015 con l’antologia di racconti “Chi Tene ‘O Mare”
Giuseppe Zeno, l’esperienza condivisa con il fratello
Vedremo l’attore tra gli ospiti della prima puntata del weekend di “Verissimo” in onda a partire dalle 16:30 su Canale 5, dove insieme ad Anna Valle presenterà la seconda stagione di “Luce Dei Tuoi Occhi 2″, serie al via il 12 aprile. L’amatissimo volto del piccolo e grande schermo ha un fratello di nome Salvatore, che da qualche anno ha raggiunto il successo nel mondo dell’editoria, oltre ad essere un artista eclettico. Napoletani di origine, Salvatore insieme al resto della famiglia nel 1986 quando aveva appena quattro anni si trasferisce a Vibo Valentia per seguire il padre pescatore. Nella città calabrese cresce la passione per il mare che porterà i fratelli Zeno a solcare gli specchi d’acqua come marinai da ragazzi. Nel 2001 un nuovo trasferimento, per poi iniziare gli studi a Milano in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, per poi continuare il percorso accademico con la laurea magistrale in Economia.
Conclusi gli studi si avvicina alla scrittura quando nel 2015 pubblica l’antologia di racconti dedicata al mare “Chi Tene ‘O Mare” vincitrice del Premio Chiara In un’intervista su Il Mattino il fratello del noto attore, aveva raccontato i motivi che avevano portato alla scrittura dell’opera prima:
“L’addio di Pino Daniele ha acceso in me la necessità di scrivere attraverso le sue parole, attraverso il mare che mi cantava da bambino. Ne è nata una raccolta di racconti che nasce da versi crudi e crudeli, ma di passione e speranza allo stesso tempo…Non avrei mai cominciato a scrivere se nei giorni di navigazione, una volta imparato a leggere, non avessi incontrato i versi di John Keats, di Ungaretti, di Montale, le parole di Fitzgerald, di Bateson, della Morante, di Turgeven, di Dostoevskij, di Pavese, di Calvino e tanti altri
Seguici su Google News