Giusy Ferreri: la cantante è affetta da una malattia cardiaca, la sindrome di Wolff-Parkinson-White che si è manifestata in alcuni episodi nella sua infanzia ed adolescenza.

Oggi la voce di Miele sarà tra gli ospiti di “Domenica In”, dove si racconterà tra vita privata e carriera, reduce dall’esperienza sanremese terminata lo scorso 5 febbraio. L’artista lanciata da X Factor ha raccontato che nell’infanzia era stata diagnosticato un soffio al cuore comune in molti bambini, ma all’età di 8 anni ha scoperto di avere una malformazione cardiaca con un episodio collegato alla sua prima volta in studio di registrazione:

Giusy Ferreri cos’è la sindrome di Wolff Parkinson White la malattia della cantante

Di quel giorno ricordo solo la felicità di trovarmi per la prima volta in uno studio di registrazione. Un attacco improvviso di tachicardia, poi il buio. So di aver emesso uno strano gemito, una sorta di spasmo e di essere caduta a terra svenuta: l’ossigeno non era arrivato al cervello e mi aveva provocato una sincope. Il motivo? Sono nata con una malformazione cardiaca che mi ha sempre comportato tachicardie anomale. All’inizio, però, quel disturbo era stato diagnosticato come semplice soffio al cuore, molto comune nei bambini e destinato a scomparire spontaneamente con l’ adolescenza!

La sindrome di cui soffre l’artista è correlata alla mancanza di connessione elettrica tra atrio e ventricolo che porta a vertigini, svenimenti e tachiaritmie. A tal proposito, Giusy Ferreri ha dovuto affrontare due delicati interventi chirurgici con i quali è stato rimosso il tessuto intorno al cuore per poi finalmente tornare alla serenità intorno ai 21 anni. In seguito ci sono stati altri piccoli episodi dove la cantante ha avvisato leggere tachicardie che possono essere riconducibili a reazioni emotive. Sullo stato attuale aveva dichiarato:

Dovrei riuscire a evitare lo stress e la vita frenetica di una cantautrice non è proprio la più indicata. Mi difendo con la respirazione; grazie ad una tecnica riesco a gestire bene le mie tachicardie emotive da esibizione o da diretta tv. Cerco di condurre una vita salutare, limito i caffè a due al giorno; mi spiace solo di non trovare tempo e voglia per lo sport”

Immagine di copertina – Ph © Cosimo Buccolieri

Seguici su

Facebook, Instagram