Sempre più gli anni Novanta tornano di moda, soprattutto nel mondo del beauty. A farne da padrone è sicuramente che sta spopolando sui social network e alla New York Fashion Week.
Gli anni Novanta e il make-up: quando torna il rossetto marrone
L’attenzione è tutta rivolta all’autunno e ai suoi colori caldi e ricchi, con il ritorno di una tendenza che arriva direttamente dagli anni ’90: il rossetto marrone. Questa tonalità sta conquistando le giovani generazioni sui social network e alla New York Fashion Week.
Da diverse settimane, e soprattutto con l’avvicinarsi dell’autunno, il rossetto marrone si sta diffondendo rapidamente sui social network, al punto che gli hashtag #brownlipliner, #brownlips e #brownlipstick hanno raggiunto rispettivamente oltre 156 milioni, 90 milioni e quasi 85 milioni di visualizzazioni su TikTok.
Il risultato è una serie di tutorial che celebrano questa tendenza chiave degli anni ’90, ricordando gli iconici beauty look di Rachel Green in “Friends”. Opaco, lucido, scuro, chiaro, sofisticato o naturale, caldo o freddissimo, il rossetto marrone può essere indossato in quasi tutti i modi. Gli utenti sembrano tutti d’accordo su due punti: la necessità di usare una matita per definire il contorno delle labbra ed esaltare il colore, e la necessità di mantenere viso e occhi semplici per evitare troppo trucco.
Anche le celebrità presenti alla New York Fashion Week sembrano essersi lanciate nel look del rossetto marrone. Avril Lavigne, Julia Fox, Paloma Elsesser, Emily Ratajkowski ed Elsa Hosk hanno sfoggiato questo colore per le sfilate primavera-estate 2024 tenutesi nella Grande Mela, mentre molti stilisti hanno sostituito il rosso e il rosa con le tonalità del marrone sulle passerelle. È il caso, tra gli altri, di Sergio Hudson e PriscaVera.
Col marrone si è cominciato giù nel 2022 con le labbra “Brownie glazed”, che aveva lanciato Hailey Bieber, la star che ha contribuito a rendere popolare il look. Più recentemente, la tendenza “Cherry Cola lips” celebra una tonalità marrone che ricorda la famosa bibita, anche se con una sfumatura rosso ciliegia. Poi c’è l'”espresso make up“, che privilegia le tonalità di marrone caldo e intenso.
Seguici su Google News